Notizie in Evidenza

Internet, quanti sono gli italiani connessi e come utilizzare al meglio la rete

Oggi Internet rappresenta una risorsa imprescindibile per la maggioranza degli italiani, tanto che oramai quasi tutte le famiglie possono contare sulla presenza di una connessione a casa. Ci sono ovviamente tanti motivi che spiegano questo boom, sia per questioni legate all’intrattenimento, sia per questioni lavorative, con lo smart working oramai una consuetudine per diversi lavoratori della Penisola. Dallo streaming al gaming, passando per le professioni digitali, attualmente fare a meno di Internet è molto complicato. Vediamo dunque di scoprire i dati e alcuni consigli utili.

I dati sulle connessioni nel nostro Paese

Stando ad alcune ricerche di settore relative al 2018, il 92% degli italiani possiede al momento una connessione web a casa propria. Si tratta di una percentuale molto elevata, esplosa negli ultimi anni, per via della diffusione sempre più capillare delle connessioni in fibra e LTE. Cosa fanno in rete gli italiani? Non sorprende il fatto che l’attività più gettonata sia la frequentazione delle piattaforme di social network, da Facebook fino ad arrivare a Instagram. Un’altra attività è l’informazione, che passa ovviamente da un motore di ricerca come Google, insieme al gaming e allo streaming, uno dei servizi digitali più amati dagli italiani.

Come usare al meglio la connessione Internet

Intanto, bisogna dire che quando si è a casa è importante avere una connessione stabile via wi-fi. In questo senso, per non consumare giga preziosi sul proprio smartphone, è meglio sottoscrivere un abbonamento a Internet per la casa, cercando la migliore tra le varie tariffe presenti online, in modo tale da poter navigare senza dover fare i conti con le modalità a consumo. C’è un altro suggerimento molto importante, ed è il seguente: se si vive in una casa grande, è opportuno installare un ripetitore per il wifi. Questo apparecchio, infatti, estende il segnale proveniente dal router, consentendogli di raggiungere anche gli ambienti domestici più distanti. Chi ama lo streaming, ad esempio, potrebbe migliorare di molto la qualità di visione.

Inoltre, si consiglia di staccare tutti i dispositivi connessi al web, se in quel momento non li stiamo utilizzando. In questo modo si libera la banda e si evita di saturarla, così da far spazio per il device principale. Ancora una volta, questa dritta è utilissima per chi ama lo streaming video o per chi gioca ai videogames online. Ecco un altro suggerimento prezioso: è possibile accedere al router e passare dalla banda a 2,4 GHz alla banda a 5 GHz, meno trafficata e più rapida nelle brevi distanze. Se si ha un po’ di confidenza con l’argomento, un’altra soluzione è il cambio dei DNS, e sul web si trovano molte guide che spiegano come farlo.

Come visto, Internet è sempre più diffuso, al punto che ad oggi sono più di 54 milioni gli italiani collegati in rete. Quindi è meglio sapere come sfruttare al meglio la connessione, in modo tale da poter usufruire al meglio dei molti servizi a disposizione.