Fermo

Nufabric Basement: allarga la squadra di lavoro e arrivano nuove proposte per un investimento creativo nel locale

Prossimamente presso lo studio di registrazione un evento con uno dei massimi esponenti della musica elettronica italiana: Enrico Cosimi

Nufabric Basement Studio è uno studio di registrazione marchigiano attivo dal 2014 a Fermo, fondato dai fonici Stefano Luciani e Daniele “Jack” Rossi, da anni al fianco di artisti nazionali e internazionali. Ben inserito nell’ambiente naturale che lo circonda, a pochi passi dal mare, qui si creano le condizioni ottimali per creare nuova musica.
Ormai consolidato nel panorama nazionale, ospitando il cantautore Raphael Gualazzi, il rapper Mudimbi – che la crew ha accompagnato a Sanremo 2018 nella categoria Nuove Proposte-; il jazzista Daniele Di Bonaventura, la cantautrice Joan Thiele, il produttore Dardust; la produzione dei bassi per il nuovo singolo di Tommaso Paradiso, “Non avere paura”, e ultimato il mixaggio dello speciale video del concerto di Jovanotti per Risorgimarche dell’agosto 2018.
Nufabric Basement cura completamente i progetti creativi di cui decide di occuparsi, partendo dal processo di scrittura dei brani, passando per la costruzione della loro identità attraverso la produzione e l’arrangiamento, arrivando fino all’attività di mixaggio e recording conclusive.
Diverse sono le figure che collaborano all’interno di questa realtà per sviluppare nuovi progetti: gli autori, i producer, i beatmaker, tutti a completa disposizione degli artisti così come la strumentazione e gli ambienti, sala prove e sala di registrazione professionali.

NUOVI PROGETTI – Ad oggi la crew Nufabric si è allargata rispetto a quella che era al momento della nascita e sta dando vita a nuove proposte, convinti che le caratteristiche del territorio siano quelle ideali per far nascere nuovi progetti culturali, un concetto nel quale la Nufabric ha sempre creduto e che, sviluppato in maniera più ampia, contribuirebbe certamente a valorizzare l’intera Provincia.
La prima di queste proposte si concretizzerà il 10 novembre, giorno in cui si terrà un Open Day presso gli Studios e chiunque vorrà potrà conoscere la crew, visitare gli spazi e assistere a session live.
Successivamente, il 30 novembre e il 1° dicembre avrà luogo il primo workshop su “Sintesi sonora nella produzione musicale”. Le lezioni saranno tenute da Enrico Cosimi, uno dei massimi esperti di sintesi sonora in Italia, e Paolo Bragaglia, compositore di musica elettronica.
L’obiettivo è quello di sviluppare l’idea di timbrica all’interno del concetto di arrangiamento di un brano con strumenti elettronici. Alla teoria verrà affiancata anche una parte pratica utilizzando un ampio parco di sintetizzatori analogici. Questo sarà il primo di una serie di eventi che mirano alla crescita degli artisti, affiancati da professionisti e guidati da esperti di rilevanza nazionale, al fine di valorizzare il processo di formazione che caratterizza ogni progetto creativo.INFO:
–> basement@nufabric.com