News ItaliaUltimissime Notizie

Press tour al centro ricerche sul riso

1-CRR_02_2779_78L’Italia è di gran lunga il maggior produttore europeo di riso ed il risotto è un piatto tipico dell’italian food, ma come si arriva al prodotto riso? Quali i procedimenti di ricerca e di miglioramento genetico? Quali le tecniche agronomiche?

Per la prima volta il Centro Ricerche sul Riso ospiterà un Press Tour nella sua sede del Castello d’Agogna, vicino Vigevano (http://www.enterisi.it/servizi/notizie/ricerca_notizie_homepage.aspx?idsezione=17297).

E con l’occasione verrà dato un briefing con due news: i risultati della missione della Commissione europea in Cambogia per risolvere l’annoso problema della concorrenza commerciale da parte di alcuni Paesi asiatici; i dati di previsione del nuovo raccolto 2016.


PROGRAMMA

– Ore 10,15 – Ritrovo, welcome coffee e distribuzione delle cartelle stampa in chiavetta, nella sede dell’Ente Nazionale Risi, in Via San Vittore, 40, Milano.
– Partenza col pullman, da via San Vittore

– Nel corso del trasferimento, briefing di Roberto Magnaghi, Direttore Generale di Ente Nazionale  Risi, sulle novità di mercato e sui dati previsionali del raccolto 2016

– Show Cooking dello chef Andrea Ribaldone. Segue pranzo a Villa S.Espedito

– Arrivo al Centro Ricerche Riso

– Proiezione di un filmato sul riso nell’Aula Magna del Centro e visita alla mostra fotografica

– Visita ai campi sperimentali con i droni all’opera; visita nei tre dipartimenti del Centro ed in particolare alla Banca germoplasta che conserva i semi di tutte le varietà coltivate in Italia dalla metà del 1800 ad oggi; dimostrazione sulla lavorazione del riso.

– Arrivo a Milano, in via San Vittore 40, previsto per le 17,30 circa.