Confabitare a cura di Renzo PaccapeloUltimissime Notizie

Adeguamento ascensori direttiva UE 1995 non obbligatorio

a12474-ascensori-provvedimento-censiraLa raccomandazione UE del 1995 sulla sicurezza degli impianti di ascensore non ha trovato posto nel Dpr ascensori approvato nella giornata del 21, in prima istanza dal Consiglio dei Ministri. Il Dpr era stato fortemente caldeggiato dal Ministero dello sviluppo economico unitamente al recepimento della direttiva 2014733/UE largamente scaduta. L’applicazione di detta direttiva riguardava gli ascensori quali prodotti finiti e installati, in uso permanente negli edifici o componenti essenziali della sicurezza per impianti di ascensore, di nuova costruzione o usati importati da un Paese terzo. Le norme approvate vanno nella direzione di fissare una serie stringente di obblighi per costruttori di ascensori, distributori di impianti e importatori. In questo nuovo quadro normativo i Ministeri dello Sviluppo Economico e del lavoro eserciteranno una accurata valutazione di sicurezza sugli impianti e sui loro componenti, chiedendo se del caso agli operatori del settore interventi di modifica o ritiro dei componenti dal mercato. Una novità è rappresentata dalla riedizione del “certificato di abilitazione” rilasciato dalle Prefetture ai manutentori a seguito dello svolgimento di una prova teorico pratica.

Le norma non approvate dal Consiglio dei ministri erano dirette a rendere obbligatori una serie di controlli, precisione di fermata, livellamento tra piano e cabina. Questi controlli avrebbero portato all’adozione di immediate misure di intervento manutentivo straordinario qualora non fossero state superate. Nell’attuale fase invece gli interventi sono solo consigliati o suggeriti nell’ottica di un migliore standard di sicurezza, ma i proprietari non hanno l’obbligo di farli eseguire, salve le  responsabilità derivanti da eventuali incidenti.

Restano, invariati, gli obblighi relativi alle norme in vigore in caso di nuova installazione di un impianto di ascensore, sia quelle attuali, quanto quelle vigenti all’epoca della messa in esercizio dell’impianto.

renzo Paccapelo confabitare fermo