Home

Domenica 26 luglio l’ultimo giorno del PAESE DEI BALOCCHI a SERRA SAN QUIRICO

000balocchiaserraDomenica 26 luglio l’ultimo giorno di kermesse per il XX PAESE DEI BALOCCHI a SERRA SAN QUIRICO (AN). Giochi, divertimenti, eventi e animazioni teatrali ad ingresso libero per la storica manifestazione ludica dedicata all’infanzia. Bambini e famiglie accolti da un grande staff di 115 persone, dai 16 agli 84 anni.

Domenica 26 luglio il comune di Serra San Quirico si trasforma ancora per un ultimo giorno nel regno di Pinocchio, Lucignolo e dei bambini travestiti da asinelli in occasione della ventesima edizione del Paese dei Balocchi. L’evento, dedicato alle famiglie e all’infanzia, sta richiamando da tutte le Marche e non solo migliaia di visitatori, grazie ad una formula di successo che prevede la chiusura del centro storico al traffico e alla sosta dei veicoli, e la trasformazione dell’intera zona – dalle ore 17 alle ore 20 – in un grande e pittoresco parco ludico con giochi, decorazioni e punti di animazione teatrali ispirati alla storia di Pinocchio e di Lucignolo. I grandi possono entrare solo se accompagnati dai bambini, e i piccoli possono giocare e divertirsi fino allo sfinimento, travestiti da asinelli grazie alle orecchie di cartoncino colorato che vengono loro regalate alla dogana insieme ad una carta di identità firmata dal celebre burattino di Collodi. Il tutto è assolutamente gratuito, ad eccezione degli spettacoli serali delle ore 21,30. Per supportare parzialmente le spese sostenute è allestito l’albero dei cinque zecchini, un grande albero di cartapesta dove il pubblico può lasciare, liberamente, un’offerta.

Imponente la macchina organizzativa, curata dall’ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata in collaborazione con l’AMAT e con il patrocinio del Comune di Serra San Quirico: in tutto 115 persone dai 16 agli 84 anni, tra animatori e teatranti professionisti giunti da varie parti d’Italia, organizzatori, giovani volontari che si stanno specializzando in teatroeducazione, cittadini di Serra San Quirico addetti a titolo gratuito agli stand gastronomici, addetti alla protezione civile, autisti degli scuolabus-navetta che fanno costantemente la spola tra il grande parcheggio ubicato alle porte della città e il centro storico interdetto al traffico.

La manifestazione si avvale del sostegno di MiBACT Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo,  Regione Marche, Unione Montana Esino Frasassi, Associazione La Strada di Achille, e degli sponsor Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, Acqua Frasassi e Goccia Blu, Banca di Credito Cooperativo di Ostra Vetere, Parco Naturale Gola della Rossa e Frasassi.

 

INFO:

ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata

Sede legale Via Roma 11, 60048 Serra San Quirico

Sede Via Mazzoleni 6/a, 60035 Jesi /AN)

Tel.0731 56590 Fax.0731 4243

www.atgtp.it

 

Ufficio stampa: Simona Marini