Eccellenze MarchigianeUltimissime Notizie

Diventare professionisti dell’eccellenza marchigiana: a scuola con il Gruppo Loccioni

000itsloccioniL’Istituto Tecnico Superiore di Recanati presenterà giovedì 23 luglio all’IIS “Volterra-Elia” di Torrette il nuovo percorso formativo per il biennio 2015-2017. Tra le novità, l’importante partnership con l’azienda della Vallesina per portare il proprio know-how ai ragazzi

 

Giovedì 23 luglio, alle ore 17.00, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Volterra-Elia” di Torrette, ad Ancona, l’ITS di Recanati presenterà agli studenti neodiplomati la propria proposta didattica per il biennio 2015-2017. L’IIS “Volterra-Elia” si conferma dunque come sede del corso in “Tecnico superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccanici”, che prepara i professionisti specializzati che andranno ad operare nei settori della nautica, dell’impiantistica avanzata e dei sistemi elettronici e meccatronici: tutte eccellenze marchigiane. Corso che a partire da quest’anno subirà però delle importanti novità.

Innanzitutto è stata aggiornata ed ampliata la sezione dedicata all’Italian Architectural and Luxury (I.A.L.), che era tradizionalmente legata alla cantieristica navale e allo yacht-building, in modo da fornire ai ragazzi una formazione più sfaccettata e dar così loro la possibilità di applicare le competenze acquisite anche in campi diversi e molteplici. Ma la novità più grande riguarda però l’introduzione di una nuova sezione incentrata sull’Italian Industrial Excellence (I.I.E.), interamente rivolta alla meccanica e meccatronica. Un’innovazione resa possibile grazie all’apporto del Gruppo Loccioni, azienda leader proprio in questo settore, che da semplice supporter dell’ITS Recanati qual’era ha deciso ora di farsi partner attivo, affiancando la formazione e l’apprendimento dei ragazzi che frequenteranno il corso.

Una scelta d’importanza strategica, quella dell’azienda della Vallesina, dettata dal momento particolare del mercato e dal rinnovato contesto globale in cui si trova ad operare. E a dimostrazione che crede fortemente in questa collaborazione, il Gruppo Loccioni sarà presente alla presentazione nella figura di Fabrizio Pieralisi, membro del Team People e responsabile del progetto, che affiancherà nell’introduzione ai corsi il Prof. Giovanni Alessandrelli, coordinatore dell’IIS “Volterra-Elia”, e Davide Bertuccioli, tutor dell’ITS Recanati. Durante la presentazione saranno inoltre mostrate slide e video per illustrare meglio agli studenti le caratteristiche ed il funzionamento dei corsi.

La Fondazione Istituto Tecnico Superiore Recanati è una realtà che si sta affermando sempre più nell’ambito dell’istruzione post secondaria. Alternativi ai tradizionali percorsi universitari, i cicli di studio ITS garantiscono infatti una formazione di altissima specializzazione tecnica, riconosciuta a livello europeo (Diploma di Tecnico Superiore di V° livello EQF), e un confronto immediato con il mondo del lavoro, dal momento che metà delle 1800 ore di corso vengono coperte da stage e tirocini fatti in momenti e aziende diverse, del territorio ma anche estere. Un modo di apprendere che proprio le stesse aziende sembrano premiare, visto che più del 70% degli studenti si ritrova a firmare un contratto subito dopo aver ottenuto il diploma. Del resto, quando il mercato del lavoro cambia così velocemente, occorre che anche la formazione cambi altrettanto rapidamente. E l’ITS di Recanati fa proprio di questa dinamicità la sua forza.

 

 

 

Moretti Comunicazione

Giorgio Moretti