Open Week sulla salute della donna, subito boom di prenotazioni e visite più facili con l’impegnativa direttamente all’Inrca
Già tutto esaurito durante i primi appuntamenti. All’iniziativa, con focus sulla menopausa, sono offerti servizi gratuiti per promuovere l’informazione e la cura al femminile nei presidi di Ancona, Osimo, Fermo e Appignano
ANCONA – Visite gratuite, dal 22 al 29 aprile, nei presidi Inrca di Ancona, Osimo, Fermo e Appignano, per parlare di menopausa. Le pazienti interessate potranno presentarsi nei centri anche senza il bisogno dell’impegnativa dematerializzata con codice di esenzione D01, realizzata direttamente dallo specialista che si occuperà della visita o della prestazione.
Grande intanto è stata l’affluenza sin dal via dell’iniziativa. Le pazienti hanno infatti riempito tutti gli slot disponibili per effettuare i primi controlli martedì e mercoledì presso il Presidio Inrca di Ancona. Piena partecipazione anche per il gruppo di ascolto sul tema del caregiver familiare e del peso del gender gap nel ruolo di cura, in programma presso la Serra di Villa Gusso, in via Santa Margherita, dalle 14.30 alle 17.30 di questo pomeriggio. Domani, giovedì 24 aprile, l’appuntamento è invece in programma nel presidio di Osimo, dove saranno svolte delle visite relative al bilancio cognitivo breve, dalla dottoressa Susy Paolini, tra le 9.30 e le 13.30.
Il 28 aprile ad Ancona sarà possibile effettuare degli screening metabolici, dalle 15 alle 18 presso il Centro Dabetologico diretto dalla Dottoressa Elena Tortato, mentre il Dottor Redi Claudini dalle 8 alle 13 svolgerà esami sulle distrofie vaginali post-menopausali presso l’Urologia. Sempre nella stessa data, si terranno delle visite sui disturbi urinari femminili con la dottoressa Patrizia Giacchetti dalle 9 alle 13 presso l’ambulatorio fisiatrico e degli screening nefrologici in menopausa con la Dottoressa Federica Lenci (dalle 9 alle 12 presso l’Ambulatorio di Nefrologia). Nel pomeriggio dalle 15 presso l’Auditorium di Ancona, l’Inrca ospiterà un evento aperto alla cittadinanza dal titolo “Flussi – Monologo sulla menopausa”, lettura scenica di e con Natascia Zanni, proposto dall’ Associazione Pazienti. All’Inrca di Fermo dalle 15 alle 17 è in programma, invece, il gruppo di sostegno dal titolo ‘Assistere l’anziano fragile: il ruolo del caregiver’, condotto dal Dott. Roberto Brunelli e dalla Dott.ssa Cinzia Giuli.
L’ultima giornata dell’Open Week, martedì 29 aprile, si terrà invece nella sede di Appignano (Macerata), in via IV novembre, dalle 9.30 alle 13.00. Per l’occasione saranno visitate le pazienti con disfunzione pelvi-perineale. Nello specifico, il dottor Redi Claudini effettuerà una visita urologica, mentre le dottoresse Francesca Cartechini e Laura Persichini svolgeranno una valutazione funzionale fisioterapica.
Lorenzo Pastuglia