Pesaro-Urbino

GIORNATA NAZIONALE DELLA PREVENZIONE

In occasione della “Giornata Nazionale della Prevenzione” promossa da Fondazione FADOI e ANIMO, che si terrà il 12 aprile 2025, si svolgerà un’importante iniziativa dedicata alla salute e al benessere della comunità presso Piazza della Repubblica di Urbino, dalle 10 alle 17.

 

La Medicina Interna scende in piazza per avvicinarsi alla cittadinanza e far conoscere le attività di prevenzione in un contesto diverso, al di fuori dei luoghi istituzionali della cura: scendere in piazza a fare prevenzione coinvolgendo chi passeggia nelle nostre città.

 

Durante questa giornata, i partecipanti avranno l’opportunità di sottoporsi a controlli semplici e rapidi, come la rilevazione gratuita della pressione arteriosa, della glicemia e del colesterolo, accompagnati da colloqui individuali con medici esperti, che forniranno informazioni preziose sul loro stato di salute. Inoltre, sarà possibile ricevere consigli personalizzati da professionisti qualificati, che aiuteranno a comprendere l’importanza di uno stile di vita sano e di una corretta alimentazione.

 

Verrà inoltre distribuito materiale medico informativo che sarà anche scaricabile attraverso QR Code, prodotto da Fondazione FADOI, mirato alla prevenzione delle patologie più frequenti nella popolazione e verranno inoltre divulgate informazioni rispetto ai programmi vaccinali per i fragili ei malati cronici.

 

La si svolgerà anche con il supporto della Croce Rossa Italiana – Comitato di Urbino, che metterà a disposizione manifestazione gazebo, ambulanze e volontari per fare accoglienza.

 

Invitiamo tutti i cittadini a partecipare a questa iniziativa importante per la salute collettiva. La prevenzione è la chiave per un futuro più sano e consapevole. Non perdere l’opportunità di prenderti cura di te stesso e della tua salute!

 

Insieme, facciamo la differenza!