Eccellenze Marchigiane

WUNDERKAMMER ORCHESTRA ALLA SAGRA MALATESTIANA

Sabato 5 novembre concerto, direttore Carlo Tenan, soprano Hélène Walter

Venerdì 4 novembre Guida all’ascolto di Paolo Marzocchi

(RIMINI) – La WunderKammer Orchestra (WKO) nel cartellone della Sagra Musicale Malatestiana di Rimini. Sabato 5 novembre, Teatro Galli (prime note alle 21.00), concerto “Le voci dell’Europa”, direttore Carlo Tenan, soprano Hélène Walter. In programma 12 Contraddanze WoO14 di Beethoven, 18 Deutsche Taenze op. 33 di Schubert/Tenan, 7 Hungarian and Slovak Folksongs e 10 Hungarian Pieces di Bartok,  Two Shkoder Song di Marzocchi e a chiudere il cerchio 10 Europaeische Volkslieder di Beethoven.

Il concerto

Appositamente immaginato per la Sagra Musicale Malatestiana è il programma affrontato dai musicisti dell’ensemble WunderKammer Orchestra diretti da Tenan, un nuovo progetto quanto mai attuale, Lo spirito dell’Europa, che evidenzia come da sempre i compositori hanno amato attingere alle sorgenti della musica popolare, rielaborandole e trasformandole. Il programma è un’immagine che disegna i confini culturali dell’Europa, incurante delle divisioni e della politica. Con la partecipazione del soprano Hélène Walter il concerto prenderà ispirazione da Beethoven con il ciclo delle Contraddanze e la raccolta dai Volkslieder dove Beethoven crea originali arrangiamenti delle canzoni popolari europee per poi spaziare verso inediti repertori novecenteschi. Un ulteriore rilancio per il concerto sarà la pubblicazione di un volume creato dall’editore Martinville dove la registrazione sarà collocata su una piattaforma innovativa destinata a creare una fitta rete di riferimenti iconografici e testuali.

Guida all’ascolto

Venerdì 4 dicembre (sempre alle 21, sempre al Teatro Galli di Rimini) guida all’ascolto a cura di Paolo Marzocchi, pianista e compositore, direttore artistico di WKO, dal titolo “Le voci dell’Europa. Le canzoni e le danze popolari nello sguardo dei compositori”, nell’ambito di “Parole per la musica”, ciclo di approfondimento delle proposte del cartellone della Sagra Malatestiana (ingresso libero fino ad esaurimento dei posti).

INFO

Biglietti concerto da € 5,00 a € 15. Biglietteria Teatro Galli martedì-sabato 10.00-14.00, martedì e giovedì pomeriggio 15.00-17.30. Biglietteria online su https://biglietteria.comune.rimini.it.

………………………………………………………………………………….

WunderKammer Orchestra
Ufficio Stampa Andreina Bruno