Notizie in Evidenza

LA FISARMONICA SUBLIMA LA MUSICA E CASTELFIDARDO È IL SUO PROFETA

È la sintesi di una storia lunga poco meno di 160 anni ed è racchiusa nel documentario che domenica 9 maggio manda in onda Sky Arte alle 21.15 sui canali 120 e 400 di Sky. D’eccezione l’argomento quanto la voce narrante che è quella di un grande musicista marchigiano come i mantici e le ante che hanno segnato, e segnano ancora, la storia della fisarmonica mondiale: Raphael Gualazzi.

Nel corso del programma il racconto leggendario, tecnico ed artistico del prodotto per eccellenza made in Castelfidardo si snoda con il contributo del Museo della Fisarmonica, un’eccezionale raccolta di strumenti di ogni epoca che affascina la vista ed il cuore.

In un ambiente completamente ristrutturato per il quarantennale dell’inaugurazione avvenuta il 9 maggio 1981, la collezione museale vanta esemplari che vanno dalla riproduzione fedele della rinascimentale “fisarmonica di Leonardo da Vinci” fino a quelle di ultimissima generazione passando per gli esemplari appartenuti ad artisti leggendari e persino ad un garibaldino. Una storia straordinaria di uomini, ingegno e territorio da toccare con mano in attesa di vederla riconosciuta come patrimonio immateriale dell’Unesco.