Fermo

“M’illumino di meno”, il Comune aderisce spegnendo le fontana e piantando 12 essenze arboree

L’Amministrazione comunale ha aderito a “M’illumino di meno”, la campagna nazionale del programma di Radio2 “Caterpillar” legata al risparmio energetico. E’ giunta alla 17esima edizione e quest’anno sarà dedicata all’aumento del verde attorno a noi.

L’Assessorato all’Ambiente ha deciso la messa a dimora di 12 piante (essenze di leccio e canfora) nel giardino Luigi Salvadori Paleotti.

Nella giornata di venerdì 26 marzo si provvederà allo spegnimento delle luci e dell’impianto idrico delle due fontane in viale della Vittoria, di piazza San Giorgio, di via della Repubblica (incrocio con via Martiri di Cefalonia) e di quelle in viale Cavallotti, piazza Mentana e piazza Bambinopoli.

 “Aderiamo con convinzione a ‘M’illumino di meno’ – afferma l’assessore all’Ambiente Andrea Di Virgilio – . L’invito di quest’anno di Caterpillar è raccontare i piccoli e grandi ‘salti di specie’ nelle nostre vite, dalla mobilità all’abitare, dall’alimentazione all’economia circolare. Ognuno di noi è chiamato a un’evoluzione nel nostro modo di abitare il pianeta, a diventare più ‘green’ e più responsabili”.

Sabato 27 marzo inoltre, dalle 20.30 alle 21,30, le luci delle fontane saranno spente in adesione a ‘L’ora della terra’ una forma di mobilitazione globale su iniziativa del Wwf per sensibilizzare la cittadinanza verso le problematiche relative al cambiamento climatico in corso.

— Ufficio Stampa Comune di Porto San Giorgio Claudio Romanucci