Costume e Società

“Brodetto sangiorgese alla ribalta nazionale”

L’interesse della stampa (nazionale e locale) alla vetrina del Brodetto sangiorgese, quello della trasmissione Rai “Eat Parade” e le numerose presenze al cocktail show di venerdì scorso ospitato in piazza del Teatro.

“La riuscita iniziativa di venerdì è un prototipo esportabile di attività esperienziale collegate alla tradizione marinara e al brodetto – è il commento dell’assessore al Turismo e Cultura Elisabetta Baldassarri – . Noris Rocchi, curatore dell’iter per il riconoscimento, ha ribadito nel corso del suo intervento come il nostro sia l’unico brodetto certificato DeCo d’Italia. Ai presenti è piaciuta la formula che vede il connubio tra cultura e divertimento, con un occhio alla ristorazione”.

L’intervento della dietologa Maria Preziosa Del Papa ha inoltre spiegato perché il brodetto è un alimento salutare e funzionale.

L’iniziativa è stata tappa del Grand Tour delle Marche, il nuovo modo di raccontare le Marche attraverso gli eventi, sviluppato dall’organizzazione di Tipicità e da Anci Marche con la fattiva partnership di Banca Mediolanum e Mediolanum Private Banking.

Promosso dall’Assessorato alla Cultura, con il supporto dell’associazione culturale “Chi mangia la foglia”, il circuito del Brodetto sangiorgese prosegue fino a fine anno.

-- 
Ufficio Stampa 
Comune di Porto San Giorgio
Claudio Romanucci