Home

AVVIO DEL PROGRAMMA DI ACQUISTO DI AZIONI PROPRIE

Bergamo, 19 dicembre 2018 – Si informa che UBI Banca, in esecuzione di quanto deliberato dall’Assemblea del 6 aprile 2018 e comunicato al mercato in pari data, intende dare avvio al programma di acquisto di azioni proprie al servizio del Piano di incentivazione di breve termine 2018 e del Piano di incentivazione a lungo termine 2017-2019/20  rivolti al Personale più Rilevante del Gruppo.

Ai sensi delle disposizioni contenute nel Regolamento Delegato 2016/1052/UE si riportano di seguito i dettagli del programma di acquisto di azioni proprie.

1.     Finalità del programma

a.     Piano di incentivazione 2018 di breve termine

Per il Personale più Rilevante del Gruppo, ad eccezione dei “Componenti degli Organi Sociali”, è previsto un Piano di incentivazione di breve termine relativo al 2018, la cui struttura sotto il profilo della remunerazione variabile prevede, in linea con i principi espressi nelle Disposizioni in materia, l’attribuzione di strumenti finanziari per una quota pari almeno al 50% della retribuzione variabile maturata.

Il meccanismo individuato per l’attribuzione di strumenti finanziari prevede l’assegnazione di azioni proprie detenute dalla Capogruppo al Personale più Rilevante del Gruppo diverso da quello della Società di Asset Management del Gruppo (Pramerica SGR S.p.A.), quest’ultimo destinatario di strumenti finanziari di OICR istituiti da società del Gruppo.

a.     Piano di incentivazione a lungo termine 2017-2019/2020

A seguito dell’ampliamento del perimetro del Personale più Rilevante dovuto alla fusione per incorporazione in UBI Banca delle Banche acquisite nel 2017 e alla revisione dei modelli di servizio e di business, si è ritenuto di estendere ad alcune posizioni appartenenti al perimetro del Personale più Rilevante il Piano di incentivazione a lungo termine 2017-2019/20 deliberato dall’Assemblea degli Azionisti del 7 aprile 2017 a sostegno del Piano Industriale del Gruppo.

La partecipazione a tale Piano di incentivazione è avvenuta attraverso un investimento diretto da parte del Management, che ha acquistato sul mercato, con risorse proprie, titoli azionari UBI Banca per una quota massima predeterminata della retribuzione annua lorda. Al termine del periodo di adesione, gli interessati hanno acquistato circa 46.000 azioni per un controvalore di circa 155.000 euro.

Il valore dell’investimento effettuato può incrementarsi, oltre che per l’eventuale aumento di valore del titolo, per effetto della struttura del piano, che prevede il riconoscimento da parte di UBI Banca di un quantitativo di azioni in funzione principalmente del conseguimento degli obiettivi al 2019 e al 2020 previsti dal Piano Industriale.

2.     Importo massimo in denaro allocato al programma,  numero massimo di azioni da acquistare, durata del programma e modalità attraverso le quali gli acquisti potranno essere effettuati

Per dar corso ai Piani di incentivazione sopra descritti, entro il primo trimestre 2019 verranno acquistate sui mercati regolamentati azioni ordinarie di UBI Banca per un controvalore massimo pari a circa 7,3 milioni di euro (6 milioni al servizio del Piano di breve termine e 1,3 milioni al servizio del Piano di lungo termine), con la possibilità di utilizzare al servizio dei Piani di incentivazione anche le residue azioni proprie nel portafoglio di UBI Banca rivenienti da precedenti acquisti al servizio di pregressi piani di incentivazione.

Gli acquisti avverranno ad un prezzo non inferiore e non superiore del 10% rispetto al prezzo di riferimento dell’azione UBI Banca nella seduta di mercato precedente ogni singola operazione di acquisto.

L’acquisto delle azioni proprie, inoltre, sarà effettuato secondo le modalità indicate dall’art. 132 del Testo Unico della Finanza e dal comma 1, lettera b), dell’art.144 bis del Regolamento Emittenti,  nonché nel pieno rispetto delle misure di prevenzione degli abusi di mercato e delle relative prassi di mercato ammesse dalla Consob; in particolare, l’acquisto avverrà sui mercati regolamentati secondo modalità operative che assicurino la parità di trattamento tra gli Azionisti e non consentano l’abbinamento diretto delle proposte di negoziazione in acquisto con predeterminate proposte di negoziazione in vendita.

Il programma di acquisto di azioni sarà coordinato da Akros, che effettuerà gli acquisti in piena indipendenza e senza alcuna influenza da parte di UBI Banca per quanto riguarda il momento dell’acquisto delle stesse.  I quantitativi giornalieri di acquisto non eccederanno il 25% del volume medio giornaliero degli scambi di azioni UBI Banca sui mercati regolamentati nel corso dei 20 giorni di negoziazione precedenti la data dell’acquisto.

Si rendo noto che UBI Banca detiene in portafoglio, alla data odierna, complessive n. 6.420.780 azioni proprie, pari allo 0,56% del capitale sociale.

In conformità alla vigente normativa, UBI Banca fornirà un’adeguata comunicazione al pubblico – anche sul sito web del Gruppo, www.ubibanca.it – in merito alle operazioni di acquisto tempo per tempo effettuate entro la fine della settima giornata di borsa successiva alla data di esecuzione delle operazioni stesse. Eventuali modifiche al predetto programma di acquisto verranno tempestivamente comunicate dalla Società al pubblico.

 

 

Per ulteriori informazioni:

UBI Banca Media Relations

media.relations@ubibanca.it

0277814213 – 4938 – 4139 – 4936