News ItaliaUltimissime Notizie

Occhio al condizionatore! I consigli per risparmiare

Arriva il caldo e per fronteggiarlo c’è chi pensa di comprare un condizionatore, ma attenti alla classe energetica. Un condizionatore classe A nel periodo estivo consuma circa 32 euro di energia elettrica.

 

Il condizionatore è un dispositivo che consente di raffrescare la casa, regolando la temperatura dell’ambiente. Bisogna, però, individuare il modello più efficiente per evitare bollette dell’elettricità salate. Il condizionatore classe A non comporta un elevato consumo energetico. Durante il periodo estivo, un condizionatore fisso classe A consuma meno di 160 kWh (circa 32 euro). Ovviamente, il consumo dipende molto dal tempo di utilizzo. Ma in linea generale il condizionatore a parete è il modello più efficiente. Questo dispositivo è molto utile per raffrescare grandi spazi, anche se prevede lavori di muratura per installarlo e costi di manutenzione.

Quale scegliere?

Una prima distinzione è quella tra il condizionatore a pompa di calore e il condizionatore solo freddo. Tra questi due modelli la differenza riguarda la produzione di calore, utile durante i mesi invernali. Il solo freddo, come potete intuire dal nome, si limita a raffreddare l’aria negli ambienti e non produce calore.

 

Il condizionatore non deve essere frainteso con il climatizzatore che – oltre a migliorare la qualità dell’aria, modificare la temperatura e il flusso d’aria – regola anche l’umidità in ambienti chiusi. Un climatizzatore in grado di rinfrescare una stanza di circa 20 mq, in funzione per 6 ore al giorno per quattro mesi all’anno, consuma circa 560 kWh (circa 112 euro).

 

Condizionatore d’aria portatile. Se non potete installare un condizionatore a muro perché il vostro condominio lo proibisce, potete sempre optare per un modello portatile. Secondo lo studio di PrezzoLuce, un condizionatore mobile classe A 2000 W in funzione 6 ore al giorno consuma 72 euro al mese.

Leggi i consigli di Prezzo Luce: https://prezzoluce.it/quanto-consuma/condizionatore/