SpettacoliUltimissime Notizie

Riparte a Jesi il Social Opera Festival, il Festival di territori & teatralità fino al 22 maggio al Teatro Moriconi

jesifestival05Riparte a Jesi il Social Opera Festival, il Festival di territori & teatralità la cui terza edizione si terrà dal 12 al 22 maggio al Teatro Moriconi. Da tre anni, il Festival mette in vetrina le tante anime del progetto “Social Opera” della Fondazione Pergolesi Spontini, curato da Silvano Sbarbati, al cui interno sono numerose attività di sensibilizzazione verso il melodramma indirizzate al mondo della scuola, dell’associazionismo, della disabilità, del disagio sociale. Obiettivo del progetto Social Opera e del suo Festival è cercare di dare una risposta ai bisogni di integrazione sociale, di riabilitazione relazionale e di educazione della comunità.

In 10 giorni di “Social Opera Festival” si potrà assistere a tanti spettacoli ad ingresso gratuito, che vedono la partecipazione attiva di centinaia di bambini, ragazzi e adulti affiancati dai loro educatori, operatori e insegnanti. Si tratta degli esiti finali dei laboratori di teatralità promossi e condotti dalla Fondazione Pergolesi Spontini quali OperaH, Sensibilirica, 6+in Lirica e Social Opera Danza. Come ogni anno, un unico filo conduttore lega le attività laboratoriali e le performance finali: la nuova edizione propone un viaggio intorno alla figura dell’Imperatore Federico II Hohenstaufen, cui verrà a breve dedicato un nuovo Museo multimediale nella città di Jesi dove lo “Stupor Mundi” nacque nel 1194.

La terza edizione del Social Opera Festival è promossa ed organizzata dalla Fondazione Pergolesi Spontini con il patrocinio del Comune di Jesi e dell’A.S.P Ambito 9 Comune di Jesi. Collaborano e contribuiscono al Festival: Asur – Area Vasta 2 Zona Territoriale 5, Direzione del Dipartimento di Salute Mentale, Servizio Territoriale Dipendenze Patologiche, U.O. Promozione Salute Mentale dell’Ospedale “Murri”, Umea Unità Multidisciplinare Età Adulta, Cooss Marche, Centro Diurno “Spaziotempo Arya”, Oikos Onlus, Fondazione Exodus, Comune di Ancona, Comune di Montecarotto, Fondazione Cariverona, Fondazione Federico II Hohenstaufen, Jesiservizi, A.S.D. Scuola di Danza di Cinzia Scuppa, Cooperativa Culturale Jesina, Nuovo Spazio Studio Danza di Mariella Strappa, Università degli Adulti della Media Vallesina, Istituto Comprensivo Arcevia-Montecarotto-Serra De’ Conti, Istituto Comprensivo “Carlo Urbani” di Jesi, Istituto Comprensivo “San Francesco” di Jesi, Liceo Artistico “E. Mannucci” Sezione di Jesi, Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” di Jesi.

 

 

 

*******************************

Area Ufficio Stampa – Press Office Area

Simona Marini, Tel. 0731.202944, cell. 393.9570691, e-mail ufficiostampa@fpsjesi.com

 

Fondazione Pergolesi Spontini
Azienda culturale di produzione e servizi per il territorio
Cultural Company of Opera production and services for the territory

Teatro G.B. Pergolesi
Largo Francesco Degrada, 5 – 60035 JESI (AN) – Italia
tel. +39 0731 215643
fax +39 0731 226460
mob. +39 . 393 9570691
www.fondazionepergolesispontini.com

#iosostengoilpergolesi
campagna raccolta fondi della Fondazione Pergolesi Spontini
soggetto beneficiario dell’Art Bonus (Legge 106 del 29 luglio 2014)

Informativa sulla Privacy – Privacy Policy