SpettacoliUltimissime Notizie

Cinema d’animazione ed artisti internazionali al Lazzabaretto di Ancona

martignoniGiovedì 14 luglio, alle ore 21.30, il Lazzabaretto di Ancona ospita l’anteprima del Festival Nottenera (www.nottenera.it) di Serra De’ Conti, con Notteanimata: una serata ad ingresso libero dedicata al meglio dell’animazione d’autore italiana e non solo, a cura di Andrea Martignoni e alla presenza di ospiti speciali quali gli autori Michele Bernardi e l’artista berlinese Maria Steinmetz.

Fino al 16 luglio a Serra De’ Conti, Andrea Martignoni e Maria Steinmetz sono i protagonisti del laboratorio internazionale dedicato alla animazione in stop-motion, da cui prenderà vita il trailer del Festival Nottenera.

 

Aspettando “Nottenera”, il festival-vetrina dedicato ai linguaggi creativi contemporanei che si terrà il 20 agosto prossimo per una intera notte a Serra De’ Conti, il Lazzabaretto alla Mole Vanvitelliana di Ancona, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune Ancona e Arci Ancona, ne darà un assaggio assolutamente da non perdere, giovedì 14 luglio dalle ore 21,30, con artisti di livello internazionale e ad ingresso libero.

“Notteanimata”, questo il titolo dell’Anteprima Nottenera, è una serata di proiezioni e incontri dedicata al meglio dell’animazione d’autore italiana e non solo, a cura di Andrea Martignoni e alla presenza di ospiti speciali quali gli autori Michele Bernardi e la berlinese Maria Steinmetz.

Andrea Martignoni, sound designer e storico del cinema d’animazione, curatore insieme a Paola Bristot della nuova raccolta in DVD “Animazioni 4” prodotto dalle associazioni Vivacomix e Ottomani, condurrà il pubblico attraverso tecniche e tematiche della nuova “ondata” di artisti italiani che si dedicano alla realizzazione di cortometraggi. Sarà presente Michele Bernardi autore di numerosissimi videoclip che dialogherà insieme al curatore e al pubblico sulla sua pluriennale esperienza di creatore di Videoclip mostrando le magie visive e sonore dei suoi più recenti lavori dedicati alla grande coreografa Pina Bausch e allo straordinario Alfio Antico, suonatore di tamburo e poeta dei suoni. Approfittando della sua presenza in Italia, l’artista berlinese Maria Steinmetz proporrà la visione dei suoi meravigliosi cortometraggi “Macramé” e “Der Wechselbalg”.

Animazioni 4 è caratterizzato dalla presenza di diversi cortometraggi prodotti in altri paesi a dimostrazione che in Italia esistono ottimi artisti, ma che sono, come al solito, mal supportati dal sistema culturale italiano: “Aubade” di Mauro Carraro è prodotto in svizzera, i due film di Francesco Rosso vengono dall’Estonia, Virginia Mori ha trovato appoggio per la produzione in Francia. Tornano Michele Bernardi, con due ottimi lavori di cui uno dedicato a Pina Bausch e l’altro, “Venditori Ambulanti”, al magnifico suono del tamburo di Alfio Antico, Beatrice Pucci, con la stop-motion di “Soil is Alive”, Magda Guidi con “Dalila”, Marco Capellacci, con il suo recentissimo “La Virgola nel cassetto”, e Fabio Tonetto, col brevissimo “Ralph Plays d’Oh”. Due belle sorprese sono “Pandemonio” di Valerio Spinelli e “Otto” di Dario Imbrogno e Salvatore Murgia. Raddoppia la presenza del CSC di Torino con due film recentissimi, mentre conferme arrivano dagli esperti Francesco Vecchi con “la Fleche Delta” e Mario Addis con il suo irriverente “Pene et Crudité”.

 

Sempre Martignoni e la Steinmetz sono i protagonisti fino al 16 luglio, presso l’ex Frantoio di Serra De’ Conti, del laboratorio internazionale “Intorno agli alberi” dedicato alla animazione in stop-motion. Un laboratorio che nasce con l’intento di creare, in pochi giorni, un cortometraggio animato che sarà poi il trailer del Festival NotteNera 2016; lo scopo è raccogliere ogni tipo di materiale organico e ascoltare e registrare ogni tipo di suono che abbia a che vedere con gli alberi di Serra de’ Conti. Dai primi elementi si svilupperà la componente visiva del trailer, dai secondi la colonna sonora.

 

INFO: www.nottenera.it / info@nottenera.it

 

Ufficio stampa: Simona Marini tel. 328. 9225986 press.marini@gmail.com