RegioneUltimissime Notizie

Il futuro delle PMI marchigiane è sulla Nuvola

00marchenuvolaLa Regione ha pronte risorse per i processi di internazionalizzazione e digitalizzazione per le imprese marchigiane. L’Assessore Bora: «Nuova rivoluzione digitale grande occasione per le nostre PMI».

Un forte contributo per le aziende marchigiane che intendono investire nei processi di internazionalizzazione e digitalizzazione. Ad anticiparlo è la stessa Manuela Bora, Assessore alle Attività Economiche della Regione Marche, intervenuta ieri pomeriggio al seminario “La nuova videoconferenza Cloud”, organizzato da IPS Europe presso la sede di Confindustria Ancona, e dedicato ai servizi tecnologici innovativi al servizio delle imprese. «È in corso una nuova rivoluzione digitale – ha ricordato l’Assessore Bora – che le Marche non possono permettersi di mancare. Per questo abbiamo scelto di dedicare all’internazionalizzazione e alla digitalizzazione delle aziende parte delle risorse economiche stanziate nel POR FESR 2014-2020 con un bando che partirà il prossimo 15 febbraio». Sull’importanza di attivare questi processi si è poi espresso anche il Pro Rettore dell’Università Politecnica delle Marche Gian Luca Gregori, che ha comunque tenuto a precisare come «senza dubbio la tecnologia può offrire un grande aiuto, ma non va dimenticato che a fare la differenza è sempre il fattore umano».

 

A introdurre il seminario è stato Marco Viezzoli, Amministratore Delegato di IPS Europe, che ha evidenziato quanto i progressi tecnologici recenti abbiano reso semplici ed economici alcuni strumenti utili alle imprese, come quello delle videoconferenze, «ormai assimilabili in tutto e per tutto all’uso di uno smartphone». L’avvento della tecnologia Cloud ha infatti permesso di eliminare completamente gli interventi infrastrutturali prima necessari all’installazione degli impianti di videoconferenza, rendendolo uno strumento molto più accessibile anche per le PMI. Un’occasione quindi particolarmente attraente per quelle imprese di piccole dimensioni ma con una grande vocazione estera, come lo sono appunto quelle marchigiane.

 

 

 

Luca Socionovo

luca.socionovo@moretticomunicazione.eu

Moretti Comunicazione

Tel. 071 2320927 / 071 2320929

comunica@alceomoretti.it