AppuntamentiUltimissime Notizie

“LIKE TOURISM 2015”: L’1 E 2 OTTOBRE, ALLA MOLE VANVITELLIANA

000liketourismL’ 1 e 2 ottobre, alla Mole Vanvitelliana di Ancona, torna Like Tourism, la due giorni del grande evento di formazione, incontro e scambio tra gli operatori del settore turistico, organizzata dal Consorzio Marche Maraviglia. Dopo il successo della prima edizione 2014, con oltre 2.000 presenze registrate, quest’anno è ancora più selezionata e qualificata la presenza dei relatori. La manifestazione ha il sostegno della Regione Marche e il patrocinio del Mibact, oltre che di Expo Milano, Expo Marche, Confcommercio Marche Centrali, Federalberghi Italia e molti altri.

GUIDO GUIDI, PRESIDENTE DEL CONSORZIO MARCHE MARAVIGLIA:

“NEL TURISMO VINCE CHI INVENTA UN MODELLO NUOVO

E DESTRUTTURA GLI SCENARI ESISTENTI”

 

“Quest’anno Like Tourism ha un titolo nuovo, “in viaggio verso l’internazionalizzazione” – ha sottolineato il presidente del Consorzio Marche Maraviglia Guido Guidi – e grazie a un patrocinio prestigioso come quello del ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, si propone di essere un momento di approfondimento e di scambio fra tutti gli operatori, per cercare di migliorare sempre di più le competenze turistiche, e sviluppare soprattutto la ‘cultura dell’accoglienza’, sia in albergatori e tour operator, sia nella cittadinanza”.

“Le novità più importanti, rispetto allo scorso anno – ha proseguito Guidi – saranno gli show cooking, per dare ancora più dinamismo alla manifestazione, e la presenza di una nuova area di approfondimento molto importante: quella del Turismo del Gusto, sempre più volano dell’economia turistica regionale. E’ infatti grande la tradizione di cucina delle Marche, con i suoi ottimi prodotti e i suoi grandi Chef”. Un ruolo importante, nell’area del Gusto, lo svolgerà la Scuola Alma di Parma, il più grande centro di formazione internazionale di alta cucina presente in Italia, partner dell’iniziativa. Altra novità, le degustazioni in stand appositi, presenti in entrambi i giorni, e la proposta del Lunch Box con prodotti tipici del territorio. “Altrettanto fondamentale l’area Gestione e controllo – ha aggiunto Guidi – per aiutare gli operatori a capire come gestire al meglio una struttura turistica”.

“Importante è la riqualificazione dell’offerta turistica – ha rimarcato il presidente del Consorzio Marche Maraviglia – che perseguiamo proprio con gli eventi di aggiornamento come Like Tourism. Le nostre strutture hanno bisogno di personale capace di rispondere alle esigenze del turista, specie quello internazionale. C’è necessità di impegno da parte di tutti per migliorare”. Nel turismo, inoltre, per Guidi “vince chi inventa un modello nuovo e destruttura gli scenari esistenti, specie nel campo dell’accoglienza, dove noi italiani un tempo eravamo maestri e oggi rischiamo di farci superare dagli stranieri. Verrà proposto anche questo aspetto durante la due giorni”.

Dopo la sessione plenaria di apertura del 1 ottobre, dove si parlerà di internazionalizzazione, “il 2 ottobre focalizzeremo l’attenzione anche sul mondo delle startup turistiche, ottima chance occupazionale per i giovani”, ha detto Guidi. Importante anche il tema della digitalizzazione: per l’edizione 2015 di Like Tourism “non ci facciamo più dire da TripAdvisor come vendere con i suoi strumenti – ha sottolineato Guidi – ma ci facciamo insegnare dai professionisti come dominare gli stessi TripAdvisor e Booking, perché l’operatore possa vendere da solo la propria struttura”.

LE NOVITA’

 

Una novità rispetto allo scorso anno saranno gli show cooking in partership con Electrolux, main sponsor di Like Tourism 2015, quattro, in cui verranno presentate tecniche innovative di cucina, come quelle per le colazioni, sempre più importanti per il business delle strutture ricettive, e quelle dell’abbattimento e della cottura sottovuoto. Un ruolo importante lo svolgerà, in questo settore, la Scuola Alma di Parma, il più grande centro di formazione internazionale di alta cucina presente in Italia.

 

Altra sorpresa in più rispetto all’edizione del 2014, le degustazioni in stand appositi, presenti in entrambi i giorni, e la proposta del Lunch Box con prodotti tipici del territorio. Alla fine di entrambe le giornate, inoltre, i saluti saranno accompagnati da un momento di aperitivo e degustazione finale.

 

 

IL PROGRAMMA

 

In base all’analisi dei dati della prima edizione e delle tematiche che maggiormente interessano soggetti e strutture dell’ospitalità turistica, quest’anno ci saranno focus mirati sull’internazionalizzazione dell’accoglienza e proprio sul forte legame tra turismo e food, molto sentito dall’opinione pubblica nell’anno dell’Expo di Milano.

 

Ampio il programma di approfondimenti e dibattiti, dove saranno protagonisti rinomati esperti del mercato turistico, tra cui docenti, consulenti, blogger, imprenditori e pionieri di nuove idee creative. Descriveranno nuovi strumenti e iniziative per migliorare il business e l’accoglienza del cliente; aggiornare conoscenze su gli attuali mezzi, tecniche e canali di vendita; imparare a diventare più competitivi, migliorando il rapporto tra prezzo e servizi; utilizzare in modo efficace i canali del web per la promozione del proprio business; rispondere alle richieste di un “turista evoluto”, oggi sempre più esigente ed internazionale.

 

Sono 5 le sfere tematiche dell’evento, con interventi degli speakers che definiranno strategie, metodi, tecniche e tecnologie relative a: