TEATRO ARCEVIA: la storia di Lucia Sarzi, partigiana e attrice girovaga, chiude la stagione del Misa
Si chiude domenica 4 maggio alle ore 17 la Stagione di Prosa del Teatro Misa di Arcevia promossa dal Comune di Arcevia e curata nella direzione artistica ed organizzativa dal Teatro Giovani Teatro Pirata, in collaborazione con AMAT Associazione Marchigiana attività Teatrali, e con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Marche, CMS Consorzio Marche Spettacolo.
L’appuntamento sarà con uno spettacolo fuori abbonamento ed in collaborazione con ANPI Sezione di Arcevia, protagonista il Gruppo Teatrale Clorofilla – B. In scena c’è “Lucia – la storia di tante storie”. È la storia di Lucia Sarzi ( Acquanegra sul Chiese 1920 – Modena 1968), figlia d’arte nata durante il giro di spettacoli che la giovane compagnia itinerante Sarzi – Allegrini stava conducendo, lei stessa attrice girovaga, e poi partigiana la cui attività antifascista è ben nota a chi ha letto “I miei sette figli” di Alcide Cervi o ha visto “I sette fratelli Cervi” di Gianni Puccini. A lei si deve molto del radicamento della rete clandestina che, tra case di latitanza, antifascisti e partigiani, rese possibile la Resistenza in Emilia. Attrice itinerante, nel novembre 1941 la famiglia Cervi scoprì lei e il suo pensiero antifascista grazie, appunto, al Teatro in cui recitava.
Per gli attori del gruppo Clorofilla-B, la sua storia non è solo quella di una donna, attrice, nomade, partigiana. “La verità delle persone – si legge nelle note di regia – sfugge fra le righe delle vite ma il teatro ci insegna che tutto quello che la storia non racconta il teatro provvede a creare, per colmare le lacune e contribuire a costruire miti e leggende. Clorofilla-b è un gruppo di teatro di comunità, che opera a Moie di Maiolati Spontini (Ancona) dal 2005 intorno a due saldi assi, «sociale» e «artistico». Ne fanno parte persone, con disabilità e non, uniti da vari interessi, tra cui la pratica teatrale.
Spettacolo del 4 maggio “Lucia la storia di tante storie” posto unico € 5
VENDITA BIGLIETTI
– on-line www.vivaticket.com (con aggravio del costo in favore del gestore del servizio)
– Teatro Giovani Teatro Pirata – Tel. 0731 56590 Cell. 334 1684688
– AMAT/ Biglietterie del circuito Tel 071/2072436 – www.amatmarche.net
– Biglietteria Teatro Misa Cell. 334 1684688 aperta un’ora prima dell’inizio dello spettacolo
INFO: tel 0731 984561
> Teatro Giovani Teatro Pirata – Via Mazzoleni 6/A, Jesi AN
Tel 0731 56590 Cell 334 1684688
biglietteria@
Whatsapp 334.1684688