Chiaravalle, 28 aprile 2025 – Mercoledì 30 aprile alle ore 21.15 il Teatro Giacconi di Chiaravalle ospiterà, nell’ambito della quinta edizione della rassegna Saudade do Brasil e in occasione dell’ International Jazz Day , la presentazione ufficiale del nuovo progetto discografico del sassofonista Daniele Comoglio , intitolato Paradeiro : un album nato da un percorso umano e musicale che affonda le radici in un viaggio in Brasile avvenuto nel 2018 e che ha lasciato un segno profondo nella poetica dell’artista. Il disco, uscito lo scorso 24 aprile in formato fisico e digitale, raccoglie nove brani – sei dei quali composti dallo stesso Comoglio – e rappresenta un dialogo continuo tra l’universo del jazz e la tradizione musicale brasiliana, spaziando tra samba, baião, bossa nova e afoxé, filtrati attraverso una scrittura che fonde ispirazione melodica, ricerca ritmica e sensibilità improvvisativa. Il titolo Paradeiro – in portoghese “destino” ma anche “destinazione” – riflette la natura del progetto: un punto di arrivo che è al tempo stesso nuova partenza, una sintesi di esperienze personali e influenze musicali che si sono incontrate in due sessioni di registrazione tra Prato e New York, con un approccio aperto, spontaneo e profondamente condiviso.
Paradeiro è un album che nasce quasi per caso – come racconta lo stesso Comoglio – durante la pandemia, da melodie che hanno iniziato a emergere spontaneamente, registrate con la voce, annotate, vissute, e che col tempo hanno preso forma fino a diventare un progetto discografico maturo, ricco di colori e sfumature. Il concerto rappresenta per Chiaravalle non solo un’occasione per ascoltare dal vivo un’opera di grande valore artistico e musicale, ma anche un’opportunità per celebrare la forza del jazz come linguaggio globale, capace di unire culture, storie e generazioni.
Attivo da oltre tre decadi sulla scena musicale italiana, il sassofonista e compositore Daniele Comoglio ha collaborato con artisti e formazioni orchestrali dei più disparati generi musicali, dal jazz al pop alla musica classica e contemporanea. Grande ammiratore di Charlie Parker e Cannonball Adderley, inizia a studiare il sassofono all’età di 12 anni e nel 1990 si diploma con il massimo dei voti al Conservatorio Rossini di Pesaro. Fin dal momento in cui inizia a suonare il sax, il suo naturale interesse e la grande passione per diversi generi musicali (jazz, rock, classica) lo inducono a sperimentare vari tipi di espressione musicale che spaziano dalle orchestre sinfoniche ai gruppi jazz e ai cantanti pop (Adriano Celentano, Renato Zero, Raf, Fabio Concato, Lorenzo Jovanotti, Elio e le Storie Tese, Tony Hadley, Gino Paoli, Paola Turci e altri). Attualmente Comoglio è docente di sassofono presso il Conservatorio Verdi di Milano. Prima di Paradeiro , ha pubblicato due album da solista: Dreaming in color nel 2005 e Travelling nel 2020.
Accanto a Comoglio saliranno sul palco tre autentici maestri del jazz brasiliano riconosciuti a livello mondiale: il pianista Helio Alves , il contrabbassista Gili Lopes e il batterista Rafael Barata , artisti dalla lunga carriera internazionale, con collaborazioni che spaziano da Joe Henderson a Rosa Passos, da Paquito D’Rivera a Eliane Elias.
Saudade do Brasil proseguirà al Teatro Giacconi con un altro imperdibile appuntamento domenica 11 maggio , sempre alle 21.15 , con il concerto del Pan-Am Latin Project . La formazione composta da Cesare Vincenti (tromba e flicorno), Jacopo Bazzarri (vibrafono), Ludovico Carmenati (contrabbasso), Roberto Bisello (batteria) e Amedeo Griffoni (percussioni) presenterà il nel nuovo cd Mi Barrio , un omaggio appassionato alla musica nata negli Stati Uniti a partire dagli anni ’40 dalla fusione tra ritmi e melodie dell’America Latina e le armonie e l’improvvisazione tipica del Jazz. Il repertorio spazierà dagli standard afrocubani, brasiliani, argentini e caraibici – celebri e meno noti – fino a composizioni originali, per un viaggio musicale attraverso le molteplici identità sonore del continente americano.
Francesco Favi , assessore alla cultura del Comune di Chiaravalle, esprime grande apprezzamento per la collaborazione con Ancona Jazz, da cui sono già scaturite ben cinque edizioni della rassegna Saudade do Brasil : “ La musica brasiliana, con il suo intreccio di radici, influenze e contaminazioni e con la perfetta coabitazione tra una fisionomia colta e una popolare, dimostra che dal meticciamento culturale può nascere qualcosa di sublime ”.
I biglietti sono in vendita presso il botteghino del Teatro Giacconi (Corso Matteotti 116, Chiaravalle) e online sul circuito Vivaticket.
Posto unico € 15,00; ridotto € 12,00 (over 65, under 25, insegnanti, membri di associazioni chiaravallesi).
Per informazioni: info@anconajazz.com