slider

“Le uova del cuore”: un dono per i bambini dei reparti pediatrici

Torna l’iniziativa benefica “Le uova del cuore”, che ha l’obiettivo di raccogliere quante più uova di Pasqua possibile per consegnarle ai bambini ricoverati negli ospedali “Mazzoni” di Ascoli Piceno e “Madonna del Soccorso” di San Benedetto.
Organizzato dall’associazione “Futura” per il terzo anno consecutivo, il progetto si è ampliato fino a coinvolgere diverse realtà del territorio, tra cui la sezione ascolana dell’Avis.
«Un gesto semplice, alla portata di tutti: basta donare un uovo, acquistato o ricevuto in regalo, in uno dei punti di raccolta attivi. – spiega il presidente di “Futura”, Luca Carboni -. Non importa il tipo, la marca o la grandezza, l’importante è fare arrivare un sorriso dove, a volte, si fatica a trovarlo. Tutte le uova verranno consegnate ai bambini nei giorni di Pasqua, grazie alla rete di volontari e al supporto di partner e amici che ogni anno rendono questa iniziativa possibile. Lo scorso anno, visto il grande risultato, siamo riusciti a donare anche al Centro Accoglienza Vita di Ascoli. Prima di Pasqua, poi, torneremo anche al “Salesi” di Ancona col progetto dei supereroi in corsia».
Quest’anno la raccolta, che andrà avanti fino al 17 aprile, si svolge infatti in tre diverse location. La prima, appunto, è la sede della stessa Avis di Ascoli, in via dei Cappuccini 26, dove sarà possibile donare il martedì ed il venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19
Per la Riviera, punto di raccolta a San Benedetto del Tronto, presso Red Hair Dressing, in via Enrico Toti 43/D, dal martedì al sabato con orario 8- 20.
Infine, sarà possibile donare anche alla Lotus Pole Dance Academy di via Scarlatti, a Garrufo di Sant’Omero (Te), dal martedì al venerdì con orario 18-21.
Per aggiornamenti, video e contenuti dietro le quinte è attiva la campagna su Instagram e Facebook: @futura_aps
“Le Uova del Cuore” 2025: 170 gesti d’amore consegnati in 7 luoghi speciali.
Una Pasqua fatta di cioccolato, sì. Ma soprattutto di sorrisi, abbracci e meraviglia.
La campagna solidale “Le Uova del Cuore”, promossa da Futura APS, ha superato ogni aspettativa: oltre 170 uova di Pasqua sono state raccolte grazie alla generosità di cittadini, volontari, scuole e attività del territorio.
Un’ondata di dolcezza che ha raggiunto sette realtà speciali.
Le uova sono state consegnate:
  • ai reparti pediatrici dell’Ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno
  • all’Ospedale Madonna del Soccorso di San Benedetto del Tronto
  • all’Ospedale Salesi di Ancona
  • alla Casa di Gigi
  • al Villaggio del Fanciullo
  • alla Navicella
  • e al Centro Antiviolenza (CAV) di Ascoli Piceno
Le consegne sono avvenute anche grazie all’aiuto speciale di supereroi e principesse, che hanno portato un po’ di magia tra i corridoi ospedalieri, trasformando ogni uovo in un momento di festa.
Un ringraziamento speciale va a tutti i donatori e a chi ha ospitato i nostri punti di raccolta:
  • AVIS Comunale di Ascoli Piceno
  • Red Hair Dressing di San Benedetto del Tronto
  • Lotus Pole Dance Academy di Garrufo di Sant’Omero (TE)
“Le Uova del Cuore non sono solo cioccolato. Sono il simbolo di una comunità che si prende cura, che non dimentica, che sa donare – anche con un piccolo gesto – qualcosa di grande.”
– Dichiarazione del Presidente di Futura APS
Con questa iniziativa, Futura APS rinnova il suo impegno verso un volontariato creativo, concreto e capace di generare legami veri, attraverso piccoli gesti che fanno grande il cuore di un territorio.
Grazie di cuore a tutti. Alla prossima dolce missione.
FUTURA APS