Delta Motors espande il suo impero: inaugurato un nuovo showroom a Rimini
MACERATA – Una visione lungimirante e moderna che dura da 19 anni e che ha portato alla costruzione di un “impero” delle quattro ruote targato Mercedes-Benz. Delta Motors, la concessionaria ufficiale marchigiana delle auto della Stella specializzata nella vendita e assistenza, si espande e arriva in Romagna, dove sabato 15 marzo, a Rimini, ha inaugurato il terzo shoowroom. Il primo fuori regione.
La nuova filiale si aggiunge alle aperture marchigiane della sede principale di Ancona, operativa dal 2006, e di quella di Montecosaro, attiva dal 2013, dove attualmente lavorano rispettivamente 35 e 65 dipendenti. Con l’inaugurazione dello store di Rimini e quella prevista a Pesaro, entro la fine dell’anno, Delta Motors celebra un ulteriore significativo risultato, frutto della lungimiranza e degli investimenti dell’imprenditore maceratese Luigi Lucentini, nonché della visione strategica dell’Amministratore Delegato Gerardo Savini. Grazie al loro impegno, l’azienda ha raggiunto tutti gli obiettivi quantitativi e qualitativi fissati dalla casa madre, contando di un fatturato di 100 milioni di euro nel 2024. Un traguardo che si intende superare nel 2025.
“Questa inaugurazione rappresenta un chiaro segno della crescita e del nostro impegno concreto verso l’innovazione, l’eccellenza e lo sviluppo sostenibile del territorio — è il commento di Luigi Lucentini — È anche un’opportunità per riconoscere il lavoro prezioso di tutti i nostri collaboratori, che hanno giocato un ruolo fondamentale nel rafforzare le solide relazioni costruite nel tempo, alla base del nostro successo. Siamo certi che la dedizione del nostro team, unita alla sinergia con le istituzioni locali, costituisca la chiave per affrontare le sfide future e contribuire attivamente allo sviluppo della comunità”.
Grande soddisfazione viene espressa dall’ Amministratore Delegato, Gerardo Savini: “Con l’apertura dello store di Rimini si delinea una visione che va oltre il tradizionale punto vendita. Il nuovo showroom – afferma — si presenta come uno spazio esperienziale in cui innovazione, eccellenza e passione si fondono. La struttura è nata grazie al forte legame tra il nostro Gruppo e il tessuto economico e sociale di Rimini. Per questo, desidero esprimere la mia gratitudine alle autorità locali, ai partner e, soprattutto, al nostro team, che considero il cuore pulsante di questa nuova avventura”.
Le prestazioni di Delta Motors si basano anche sulla qualità del servizio e sulla soddisfazione dei clienti. Un’indagine condotta da Mercedes Benz tra i suoi acquirenti ha rivelato punteggi eccezionali: 4,95 su 5 per la fase di vendita e 4,78 su 5 per il servizio post-vendita, posizionando il Gruppo ai vertici del settore. Spicca, inoltre, la capacità del concessionario nel fidelizzare la clientela. Negli ultimi 4 anni, infatti, è aumentata la percentuale, passata dal 37% al 43%, di chi sceglie di acquistare una nuova Mercedes presso la stessa concessionaria.
Per conseguire questi risultati, è essenziale puntare sulle risorse umane e fornire ai dipendenti una preparazione adeguata. L’azienda ha infatti ampliato il proprio programma di formazione, registrando oltre 2.500 ore di apprendimento, con un aumento del 148% nel 2024 rispetto all’anno precedente. Questo impegno nella crescita professionale assicura competenza e qualità di servizio: aspetti fondamentali per mantenere alti standard di eccellenza.
Un ulteriore punto di forza del Gruppo risiede nella sua capacità di seguire i clienti anche dopo la vendita, offrendo un’ampia gamma di servizi. Nel 2024, si è registrato un incremento del 18% nelle richieste di assistenza rispetto all’anno precedente. Tra le soluzioni più innovative c’è il “Mobile Service”, che trasformerà il modo di fornire assistenza tecnica. Questa opzione consentirà interventi direttamente a domicilio o presso la sede aziendale. Pertanto, per ogni esigenza, dalla manutenzione ordinaria alla diagnostica avanzata, un team di tecnici altamente specializzati e dotati di strumenti all’avanguardia sarà pronto a intervenire rapidamente, senza richiedere spostamenti da parte del cliente.
Lorenzo Pastuglia