Ascoli

Aurora Schiazza, alunna della scuola Bice Piacentini di San Benedetto del Tronto, vince il concorso internazionale IDEASforEARS di MED-EL

  • Aurora Schiazza, 9 anni, si aggiudica il primo premio per l’invenzione innovativa ispirata dall’esperienza della sua insegnante, portatrice di impianto cocleare
  • Il contest, che ha coinvolto 355 bambini da 24 paesi, quest’anno ha visto la partecipazione di due scuole italiane che hanno avviato un progetto pilota di educazione e sensibilizzazione
  • Un viaggio-premio ad Innsbruck, Austria, attende i vincitori per un vero e proprio tour all’insegna dell’innovazione, alla scoperta del luogo dove da oltre 30 anni vengono sviluppate tecnologie uditive all’avanguardia

11 Febbraio 2025 – (Milano, Italia): L’idea di Aurora Schiazza, alunna della classe 4° C della scuola Bice Piacentini di San Benedetto del Tronto (AP), è la vincitrice italiana del contest globale IDEASforEARS, giunto alla sua ottava edizione. Il concorso, promosso da MED-EL, azienda leader nella tecnologia degli impianti uditivi, celebra l’inventiva e la creatività dei più piccoli ma anche l’empatia e l’inclusione. L’iniziativa incoraggia i bambini di età compresa tra i 6 ai 12 anni a ideare proposte che contribuiscano a migliorare la vita delle persone con ipoacusia, promuovendo nei più piccoli lo spirito di innovazione e una riflessione profonda sulle sfide affrontate nella quotidianità da chi ha problemi di udito.
IDEASforEARS 2025 ha visto la partecipazione record di 355 bambini da 24 paesi. Le idee presentate, in forma di disegni, modellini, video o altri mezzi creativi, hanno dimostrato ancora una volta l’enorme potenziale creativo che le menti dei giovanissimi possono esprimere.
Quest’anno, per la prima volta in Italia, il concorso ha visto la partecipazione di due scuole primarie, la scuola Bice Piacentini di San Benedetto del Tronto e la scuola Audiofonetica di Brescia, che con 6 classi (terze e quinte) hanno avviato un progetto pilota che ha visto insegnanti ed educatori impegnati in un percorso formativo di sensibilizzazione e inclusione sul tema della perdita uditiva.
La giuria è rimasta particolarmente colpita dalle proposte arrivate quest’anno, che come mai prima d’ora hanno esplorato le nuove frontiere nella tecnologia uditiva, facendo ampio riferimento a dispositivi e app all’avanguardia, all’intelligenza artificiale e a impieghi creativi delle energie rinnovabili. Senza tralasciare il riferimento al mondo delle emozioni. Queste soluzioni lungimiranti riflettono una generazione desiderosa di sviluppare soluzioni che abbiano un impatto reale, a beneficio delle esigenze più umane ed emotive, e che coniughino tecnologia, innovazione e attenzione all’ambiente.
 
L’idea vincitrice: il microprocessore che permette di sentire sempre, segnalando i suoni tramite Smartwatch
Aurora, alunna della classe 4° C della scuola Bice Piacentini di San Benedetto del Tronto, ha lavorato al suo progetto con un gruppo di compagni. La sua idea è stata ispirata dalla esperienza della sua insegnate, Claudia Mangione, portatrice di impianto cocleare. Aurora sa che quando il processore esterno viene rimosso, ad esempio per andare a dormire, chi porta l’impianto cocleare non può più sentire. Ha così ideato una soluzione: un microprocessore che riceve i suoni e, tramite una app, invia segnali (messaggi e vibrazioni) allo smartwatch indossato dalla persona.
Nell’elaborato si specifica che il sistema può fungere anche da sveglia. Un’idea decisamente concreta e utile!
Racconta Aurora: “Mi rattrista sapere che la nostra insegnante, quando dorme, non può sentire nessun suono come ad esempio la sveglia, il telefono, il citofono o qualsiasi altro rumore. La mia idea è nata da qui.” continua Aurora soddisfatta “L’annuncio della vittoria è stata una sorpresa bellissima! Sono proprio contenta e non vedo l’ora di fare il viaggio a Innsbruck insieme alla mia famiglia e alla mia insegnante Claudia”.
Geoffrey Ball: “Questi bambini sono il futuro”
Geoffrey Ball, inventore del rivoluzionario VIBRANT SOUNDBRIDGE, e presidente della Giuria di IDEASforEARS, ha espresso sincera ammirazione per i partecipanti di quest’anno: “Questi ragazzi non vedono solo limiti – vedono possibilità. La loro curiosità, la loro empatia e le nuove prospettive che presentano ci ricordano che l’innovazione inizia da due ingredienti: l’immaginazione e il coraggio di trasformare le sfide in soluzioni. Ogni proposta racconta la storia di un bambino che ha conosciuto un problema e ha osato trovare una soluzione, per sé o per gli altri. IDEASforEARS ci dimostra come l’innovazione inizi con i piccoli, dall’energia senza limiti delle giovani menti e dal desiderio di avere un impatto concreto nel mondo.”
 
Il viaggio-premio a Innsbruck per i piccoli innovatori da tutto il mondo
Aurora, in rappresentanza del suo gruppo, andrà a Innsbruck, Austria, insieme alla sua insegnante, Claudia Mangione, per essere premiata insieme agli altri viciniori provenienti da tutto il mondo. La sede globale di MED-EL a giugno accoglierà i bambini e le loro famiglie per celebrare le loro invenzioni. L’evento offrirà occasioni di incontro con gli scienziati, i ricercatori ed i professionisti impegnati nello sviluppo della tecnologia uditiva, ci saranno inoltre momenti di apprendimento pratico attraverso workshops dedicati ai bambini. Un vero e proprio tour all’insegna dell’innovazione nel luogo dove, da oltre 30 anni, le tecnologie uditive d’avanguardia, capaci di restituire la gioia dell’udito, vengono sviluppate e prodotte.
 
L’impegno a promuovere innovazione, creatività e inclusione
Dalla prima edizione, nel 2017, IDEASforEARS ha affascinato e coinvolto oltre 1.700 giovani inventori da oltre 45 paesi, dimostrando che il desiderio di inventare, esprimere la creatività e aiutare gli altri non conosce confini.
 
Gionata Conni, Marketing & Product Manager MED-EL Italia, si congratula con i vincitori e con tutti i partecipanti, esprimendo la sua soddisfazione: “Complimenti ad Aurora e ai suoi compagni ma anche a tutti i partecipanti, per le ingegnose idee a cui hanno lavorato, dimostrando sensibilità, creatività e talento. Ci avete emozionati!
Un ringraziamento speciale va agli insegnanti e alle scuole che hanno supportato questo progetto, accompagnando gli studenti in un percorso didattico multidisciplinare che ha permesso ai più piccoli di esprimere la loro inventiva per contribuire al futuro della tecnologia uditiva e ad un mondo più inclusivo.
Il concorso IDEASforEARS è ormai una iniziativa consolidata nell’universo MED-EL. Questa iniziativa globale esprime il nostro impegno a promuovere l’innovazione e la creatività tra i giovani con l’obiettivo di diffondere la conoscenza sul tema dell’ipoacusia fin dall’età scolare, di aiutare l’inclusione e di migliorare la qualità della vita delle persone con perdita uditiva, in linea con la nostra missione di superare le barriere alla comunicazione e di garantire che tutti possano godere della gioia dell’udito.”
L’avventura continua, stay tuned
Non perdetevi il viaggio di Aurora e degli altri vincitori a Innsbruck! Aggiornamenti, ispirazioni e storie saranno pubblicate sulla pagina Facebook di IDEASforEARS.