Giornalisti, Liberta’ di stampa…… e conflitto di interessi!
Qualche giorno addietro, il 4 maggio u.s. per la precisione, Confabitare come consuetudini invia ai giornali locali un durissimo comunicato sulla recrudescenza della criminalità a Lido tre Archi.
Il comunicato è generato in particolare dai fatti avvenuti poche ore prima, durante un controllo di polizia, durante il quale i malviventi hanno ingaggiato una battaglia con le forze dell’ordine, provocando lesione ad un agente.
Non è che l’ennesimo, reiterato copione della sfida della criminalità alle forze dell’ordine, alle istituzioni, ai cittadini inermi del quartiere.
Confabitare nel comunicato, che potete trovare nel sito stigmatizza tutto ciò. Il primo giornale a pubblicare il pezzo è Cronache Fermane, ma il pezzo esce pesantemente censurato con i consueti commenti della redazione.
Ci attiviamo per parlare con direttore che non risponde…… seguono diversi messaggi e un botta e risposta su wathsapp, nei quali contestiamo il comportamento del direttore G.F. il quale accampa scuse risibili, “è discrezione di una qualsiasi redazione scegliere gli opportuni tagli (legati solo ed esclusivamente ad omettere frasi a rischio querela o affermazioni legate a fatti non direttamente verificabili o questioni opinabili). Qualora gradisse la rimozione dell’articolo, ci avvisi Provvederemo immediatamente. Cordiali saluti”
Non abbiamo mai chiesto la rimozione dell’articolo , ma il solerte direttore, che per la cronaca in pieno conflitto di interesse, sul quale nulla ha da dire l’Ordine dei Giornalsti è contemporaneamente il portavoce della AST n° 4 di Fermo”, lo rimuove o la fa rimuovere scatenando una serie di reazioni sdegnate sui social con decine di messaggi di protesta su wathsapp.
Così va la libertà di stampa in questo allegro Paese, con deferenza verso il potere forte o debole che sia!
r.p.