News Italia

Slow Wine Fair 2024 dal 25 al 27 febbraio – BolognaFiere

Organizzata da BolognaFiere e Slow food con il supporto di FederBio, Slow wine Fair è la manifestazione internazionale dedicata al vino buono, pulito e giusto. Dal 25 al 27 febbraio 2024, convegni, masterclass e l’esposizione di circa 1000 cantine italiane e internazionali e oltre 5.000 etichette

Torna la Slow Wine Fair, la prima fiera basata sui criteri del Manifesto del Vino Buono Pulito e Giusto, nato dall’esperienza maturata da Slow Food durante tutta la propria storia. Un vino figlio di un’agricoltura sostenibile, che fa della biodiversità, della sostenibilità in vigna e in cantina e della tutela del paesaggio le proprie parole d’ordine. Slow Wine Fair unisce i protagonisti del mondo vitivinicolo che si identificano in questi valori:

  • VIGNAIOLI E VIGNERON che aderiscono al Manifesto e si impegnano per preservare l’ambiente e le sue risorse, per tutelare e rispettare il paesaggio, per mantenere viva e sana la propria comunità di appartenenza.
  • PROFESSIONISTI importatori, distributori, osti, ristoratori, sommelier, enotecari, giornalisti e opinion maker, che rivestono un ruolo straordinario nell’indirizzare le scelte del grande pubblico verso un vino proveniente da un metodo produttivo virtuoso anziché da un’agricoltura massiva, che fa ampio ricorso alla chimica di sintesi e che stravolge i territori.
  • APPASSIONATI coloro che si accostano a un calice o scelgono una bottiglia
    cercando di coglierne la poesia, di decifrarne il messaggio. Gli appassionati sono propensi a esplorare, scoprire e gustare la splendida diversità del mondo del vino. Sono un target che muove in misura sostanziale il mercato dei consumi grazie all’acquisto sulle piattaforme online e direttamente in cantina.

IL TEMA DELL’EDIZIONE 2024: LA FERTILITÀ DEL SUOLO

Ogni edizione di Slow Wine Fair sviluppa un diverso focus tematico che per il 2024 sarà la fertilità del suolo. Un tema attuale e centrale soprattutto nella viticoltura biologica, per rispondere alla crisi climatica, alla siccità e ad altri fenomeni estremi.

 

Quella del 2024 sarà un’edizione ricca di novità e sempre più Bio tra masterclass, conferenze online, premiazione e molto altro. Scopri tutti i dettagli.