A TIPICITÀ, QUEBEC, DUBAI E CINA A DIMENSIONE PMI
“Insieme a prestigiosi interlocutori internazionali, stiamo costruendo le rotte per navigare nella
nuova realtà che sta emergendo dalla stagione pandemica!”, afferma il direttore di Tipicità, Angelo Serri
impegnato nelle giornate professionali di Tipicità Phygital Edition. Ben 34 gli appuntamenti che, dal Fermo
Forum, stanno coinvolgendo in questi giorni tante comunità nel mondo.
Spunti molto importanti sono giunti ieri (27 aprile) da Mauro Marzocchi, Segretario Generale della
Camera di commercio italiana negli Emirati Arabi Uniti, che ha delineato gli scenari in divenire per le piccole
e medie imprese marchigiane ed italiane a pochi mesi dall’inizio di EXPO. Intervento sul tema anche da
parte di Mirco Carloni, Vicepresidente della Regione Marche, che ha preannunciato interventi importanti
per la mobilità in entrata ed in uscita dalle Marche.
“Attenti, innanzitutto, ad evitare la confusione!”, il monito di Marco Moreschi, Direttore generale di
Banco Marchigiano che ha precisato: “Se affrontata con i tempi giusti, con metodo ed ordine, l’EXPO è una
grandissima opportunità. La parola chiave è: “insieme”, per uscire dalla consueta dimensione nella quale le
tantissime ricchezze produttive, di cui le Marche e l’Italia dispongono, non riescono a fare sintesi”. “Alle
imprese – ha sottolineato Moreschi – spetta il compito di chiarire gli obiettivi aziendali da perseguire e a noi,
invece, la responsabilità di recepire queste istanze e trasformarle in opportunità”.
Delle occasioni costruite da Tipicità con la comunità del Quebéc ha parlato la Console Generale
d’Italia a Montreal, Silvia Costantini, che ha promosso il rapporto di collaborazione nato nel 2019 e
sviluppatosi anche in questo periodo pandemico e quindi pronto a decollare nuovamente con l’avvicinarsi
di condizioni favorevoli. Interessante anche il confronto con la comunità francese di Anglét, tra l’Oceano
Atlantico ed i Pirenei, che ha instaurato un rapporto di partnership ed amicizia con la città di Fermo.
Oggi (28 aprile) è stato invece il momento della Cina, con il progetto promosso dalla collaborazione
tra ICE, Retex e Tencent “sulla via della seta digitale”. Una concreta prospettiva di business per le piccole e
micro imprese interessate al grande mercato cinese, con una formula studiata appositamente “a
dimensione di PMI”. Coordinati da Giancarlo Laurenzi, Direttore del Corriere Adriatico, alcuni specialisti
hanno tracciato una panoramica sulle opportunità del mercato cinese e sulle potenzialità di uno strumento
come WeChat, segnalando le migliori pratiche per comunicare e vendere in questo mercato. La promozione
delle aziende e dei prodotti del made in Italy in Cina passa quindi, necessariamente, attraverso piattaforme
e strumenti digitali dedicati, ma si rivelano strategici anche la cura dell'immagine del proprio marchio e lo
sviluppo di servizi ad hoc per il consumatore.
A chiudere la giornata, un’iniziativa “phygital” sulle connessioni Italia-Grecia, realizzata a bordo di
una motonave ormeggiata nel porto di Ancona, ma condotta in remoto da Milano, da Marco Ardemagni.
“Noi abbiamo navigato sempre, tenendo aperti i collegamenti tra Italia e Grecia anche nei periodi più duri
del lockdown – le parole dell’amministratore delegato di Anek Lines Italia, Massimo Di Giacomo – ed ora
sembra esserci un cambio di passo che ci fa guardare con cauto ottimismo ai prossimi mesi”.
Tipicità Phygital edition continua fino al 2 maggio con tante iniziative fruibili su www.tipicita.it, con
l’opportunità di interagire ed acquisire tutta una serie di benefit che guardano all’auspicata ripartenza.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Fermo in collaborazione con la Regione Marche ed
un nutrito pool di partner capitanati dal Banco Marchigiano, project partner dell’iniziativa.