Se dobbiamo farlo, facciamolo a modo nostro!
Adesso tutti, ma dico tutti parlano di Lido tre Archi!
“Tutti si sono impegnati a vario titolo e a più riprese per la sicurezza del quartiere, non ultimo l’assessore alla sicurezza del Comune di Fermo”. Già scusate, nessuno di voi e noi sapeva di avere un assessore alla sicurezza, più che altro noi conoscevamo un tizio con una tal sicumera, che aveva nel tempo di poco più di una sindacatura desertificato il centro storico. Ci verrebbe anche da chiedergli, dato che è l’assessore alla polizia Urbana certi impieghi delle pattuglie scorazzanti senza meta per la città, ma sorvoliamo, ci sarà tempo e modo.
Ebbene, questo signore, dalle grandi ambizioni non supportate da altrettanta ampia cultura non solo politica, dov’era quando SOS Utenti, Confabitare, il Comitato di Quartiere ed alcuni volenterosi amministratori di condominio discutevano e sottoscrivevano il memorandum per la sicurezza nell’estate del 2020?
Hanno mai partecipato, l’assessore sicumera o i suoi colleghi di lista a questi incontri, hanno mai dato un contributo alla stesura del programma Fermo Sicura, al protocollo per il controllo di vicinato, o alla mozione da presentare in consiglio comunale?
Mai visti, tranne una apparizione sporadica dell’assessore sicumera, che peraltro non ci sembrava condividere quanto stavamo facendo nel corso di un incontro in sala Corinaldesi.
Però hanno fatto tutto lor, compreso il sindaco, buontempone anche lui partecipe della foto opportunity con il Delegato alla Sicurezza e l’assessore sicumera, al fine di evitare l’incontro co stampa che avrebbe potuto fare domande.
Così il Delegato alla sicurezza e diventato l’ufficio del sindaco per la sicurezza e il controllo di vicinato una mail del comune. Non proprio quanto era previsto e normato, ma d’altro canto quando tratti con soggetti facilmente impressionabili e proni ai “poteri istituzionali” “forti” è facile scantonare nel cattivo gusto e nel farlocco.
Aspettiamo di vedere quali e quante mai, arriveranno al controllo di vicinato, senza sapere chi le leggerà e se possiamo stare tranquilli in quanto a riservatezza!
Buon lavoro Sindaco…….
ARES