Petracci: Alla fine il sindaco svela le carte, aumenta la Tari!

Come sapete il servizio di raccolta della San Giorgio Distribuzione deve coprire i costi di raccolta e smaltimento dei rifiuti con la tariffa. Non avendo abbassato i costi del servizio l’unica strada praticabile per far quadrare i conti rimane l’aumenta della tariffa.
In verità dobbiamo dire che non è soltanto una pendenza della Giunta Loira, la situazione si procrastina da diversi anni e nessuna amministrazione ha inciso in maniera decisiva sul contenimento dei costi del servizio.
Nel bilancio che la Giunta ha presentato non vi è distinzione tra i costi della raccolta e quelli della distribuzione del gas. Sarebbe bene, invece, fare chiarezza così tutti i cittadini possono giudicare quale dei due servizi sia in perdita e per quale importo.
Anche sui costi della rimozione dei rifiuti dalle mareggiate i cittadini pretendono chiarezza. Questi 186.000 € dovuti per lo smaltimento sono da addebitare alla Regione o no? perché se non sono addebitabili alla Regione allora si dovrebbe prevedere un aumento della tariffa.
Che la situazione non sia idilliaca, ma che ci sia qualche cosa di grande sotto i conti della controllata, lo dimostra il fatto che l’attuale debito che Porto San Giorgio ha nei confronti di Asite, ammonta a € 600.000. Ci sembra una cifra eccessiva e che desta preoccupazione, perché il Comune paga col lumicino ed il debito intanto aumenta. Ma una soluzione per la Giunta c’è: a pagare saranno i cittadini di Porto San Giorgio.
Alessandra Petracci
per cambiare ci vuole coraggio #sicambia