COMUNE DI SPINETOLI: AMMINISTRAZIONE A DANNO DEL DIRITTO ALLO STUDIO
Un’intera campagna elettorale per parlare di Università come mezzo di promozione del territorio. A Spinetoli tra il dire e il fare c’è di mezzo l’assenza totale di programmazione e gestione del bilancio comunale. Ed è così che l’amministrazione di Spinetoli a guida PD il 31\07 u.s. con la delibera di consiglio n.35 chiede di uscire dal Consorzio Universitario Piceno poiché, si legge nella delibera, a seguito dei tagli del Governo e della crisi economica l’ente non è più in grado di garantire i principali servizi sociali alla comunità. Fine nobile, ma è possibile che tale necessità sia emersa solo il 31\07 (ultimo giorno utile per l’approvazione del bilancio previsionale)?? E soprattutto è possibile che non erano disponibili altri capitoli di spesa da tagliare??
Cosa a dir poco buffa è che in diversi recenti incontri ufficiali tra l’amministrazione comunale e i rappresentati dell’Università di Macerata è emerso dal primo cittadino un indirizzo atto rafforzare la presenza dell’Università nel piccolo comune e dalla stessa Università è arrivata anche la disponibilità ad integrare l’offerta formativa attraverso l’attivazione del corso di Laurea specialistico. Prova di quanto sopra asserito sono i lavori svolti nei mesi estivi dall’amministrazione comunale di Spinetoli per l’ adeguamento di sale e strutture per la crescente didattica.
Allora ci chiediamo, o il sindaco e l’amministrazione hanno una duplice personalità oppure amministrano alla giornata senza avere un’idea di futuro e di sviluppo.
Siamo ai nastri di partenza di un nuovo anno accademico e a centinaia di studenti del territorio non è garantito il diritto allo studio. Ci appelliamo ai rappresentanti degli enti soci del CUP affinché con assoluta celerità possano trovare una soluzione e garantire agli studenti già iscritti una continuità di studio nel territorio Piceno.
ALESSIO PAGLIACCI – Coordinatore Regione Marche Forza Italia Giovani