EconomiaNotizie in EvidenzaRegioneUltimissime Notizie

La vertenza ISA potrebbe interessare il Giro

000isacorteoANCONA – Vertenza cantieri navali Isa di Ancona, i lavoratori hanno dato il via alla due giorni di proteste Stamattina dalle 9.30 alle 11, un centinaio di tute blu ha presidiato la rotatoria di piazzale Italiabloccando il traffico a singhiozzo, distribuendo volantini per far conoscere la loro situazione. All’iniziativa hanno contribuito anche delegazioni di dipendenti da Fincantieri e Crn.

Domani gli operai cercheranno visibilità durante il passaggio del Giro d’Italia con uno striscione esposto al by pass della Palombella, ma senza creare disagio alla manifestazione sportiva. In tutto sono 106 i dipendenti che rischiano il posto di lavoro da quando i cantieri Isa hanno chiesto il concordato preventivo. I lavoratori minacciano anche l’occupazione del cantiere se non saranno pagati gli stipendi di aprile.

Già avanzata la richiesta per gli ammortizzatori sociali all’Inps, per i lavoratori si aprirà la cassaintegrazione ordinaria fino al primo agosto e dal 15 agosto quella straordinaria, ma solo se il cantiere resterà in attività. Già dallo scorso aprile, i dipendenti sono in cassa integrazione a rotazione, lasciando in attività solo la trentina di addetti alla manutenzione degli scafi.