Home

Finale scoppietta​nte per la Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola, a Serra San Quirico

officinaFinale scoppiettante per la 32esima Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola, a Serra San Quirico. Venerdì 23 maggio ore 15 ed ore 21 in OFFICINA ITALIA, le scuole di diverse regioni italiane presenti alla manifestazione si incontrano e creano nuovi spettacoli. Sabato 24 maggio alle ore 21 in una grande festa al Teatro Palestra si svela il personaggio guida che, dopo Dario Fo, farà da filo conduttore per l’edizione 2015.

 

Si avvia alla conclusione la 32esima Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola,  la più importante kermesse del Teatro Educazione in Italia che dallo scorso 3 maggio per tre settimane ha portato a Serra San Quirico oltre 3000 studenti, 40 gruppi scolastici e teatrali e 60 operatori da 11 regioni. Giochi, doni teatrali, laboratori di scenografia e teatro, spettacoli e tanto altro, si sono alternati senza soluzione di continuità nei 22 giorni della Rassegna, con ospiti e testimoni d’eccezione tra cui Dario Fo alla guida di un’orchestra di bambini musicisti, gli Archistorti di Reggio Emilia.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione Teatro Giovani, propone due grandi eventi conclusivi, ad ingresso gratuito presso il Teatro Palestra.

Venerdì 23 maggio va in scena l’OFFICINA ITALIA: dopo tre giorni di lavoro insieme, le scuole, segnalate in occasione della scorsa edizione della Rassegna, hanno lavorato mescolandosi fra loro e creando nuovi gruppi, il cui esito finale viene presentato al pubblico. Il progetto ha lo scopo di far incontrare realtà scolastiche di diverse regioni italiane e creare una sinergia culturale sul fare Teatro. Gli spettacoli proposti sono numerosi, a partire dalle ore 9 con i bambini e ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Corado Melone” di Ladispoli (Roma) in scena con “IL GIOCO RUBATO”. Dalle ore 15 OFFICINA ITALIA SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE PRIMO GRADO con l’Istituto Comprensivo “Don Mauro Costantini” di Serra San Quirico, la Scuola Primaria di Rosora (AN), l’Istituto Comprensivo Corropoli Colonnella Controguerra con la Scuola Secondaria di Primo Grado di Corropoli (TE), l’Istituto Comprensivo Arcevia Montecarotto Serra de’ Conti con la Scuola Secondaria di 1° grado “F. Palazzi” di Arcevia (AN). Alle ore 21, l’OFFICINA ITALIA SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO con l’Istituto Tecnico Agrario Statale “Morea Vivarelli” rappresentato dal Convitto Scuola Secondaria di Fabriano (AN), il Liceo Classico Scientifico “Ariosto Spallanzani” – Scuola Secondaria di Reggio Emilia.

Sabato 24 maggio alle ore 21 da non perdere la SERATA FINALE, con performance, giochi teatrali, segnalazioni a scuole e gruppi, e presentazione del personaggio che guiderà le attività teatrali 2014- 2015. dell’ATG e della prossima edizione della Rassegna Nazionale.

La Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola è una manifestazione realizzata dall’Associazione Teatro Giovani con il sostegno dei soci: Comune di Serra San Quirico, Comunità Montana dell’Esino e di Frasassi, A.M.A.T. – Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Provincia di Ancona, e con il patrocinio della Regione Marche (Presidenza dell’Assemblea Legislativa, Presidenza della Giunta, Assessorato alla Cultura) e del Comune di Serra San Quirico (Assessorato alla Cultura, Assessorato alla Pubblica Istruzione). Gli Sponsor che contribuiscono alla realizzazione della Rassegna sono Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, Acqua Frasassi e Goccia Blu, Banca di Credito Cooperativo di Ostra Vetere, Parco Naturale Gola della Rossa e Frasassi.

simona marini