Regione

POSTE ITALIANE: DA OGGI NEGLI UFFICI POLIS DELLA PROVINCIA DI ANCONA DISPONIBILI I CERTIFICATI ANAGRAFICI E DI STATO CIVILE

Sono 40 le sedi interessate dal progetto avviato
in 7mila comuni con meno di 15mila abitanti

Ancona, 8 aprile 2025 – Da oggi i cittadini della provincia di Ancona possono richiedere i certificati
anagrafici e di stato civile in 40 uffici postali interessati dal progetto Polis di Poste Italiane.
Polis punta a trasformare gli uffici postali nella casa dei servizi digitali, uno sportello unico per
rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione in 7mila comuni, al
di sotto dei 15mila abitanti, su tutto il territorio nazionale.
Sono quindici i certificati anagrafici e di stato civile disponibili per i cittadini che sono registrati dal
comune di competenza in ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) di cui è
titolare il Ministero dell’Interno. Tra i più comuni quelli di nascita, residenza, cittadinanza, stato
civile e stato di famiglia, che possono essere richiesti singolarmente o in forma contestuale, cioè
raccogliendo diverse tipologie di dati in un unico certificato e possono essere richiesti per sé stessi
o per i familiari registrati nell’anagrafica dell’ANPR.
Ogni certificato ha una validità di tre mesi dal momento del rilascio e viene emesso in formato non
modificabile, con il logo del Ministero dell’Interno, la dicitura “Anagrafe Nazionale della
Popolazione Residente” e il QR code che ne garantisce l’autenticità.
I certificati in carta libera e in bollo possono essere ritirati allo sportello. Dove disponibile è previsto
il rilascio gratuito e in carta libera dei certificati anche tramite il totem dell’area self, con accesso
tramite carta di identità elettronica oppure spid.

Poste Italiane – Media Relations