Home

Cecilia Prete: l’evoluzione della pala d’altare nel ‘400

Seconda di quattro conferenze organizzate da UNISAPERI “Giulio Grimaldi”

Fano (PU) – Sabato 3 marzo alle 16.30 (ingresso libero) alla Sala della Galleria Carifano in via Arco d’Augusto, si parlerà di Storia dell’Arte nel secondo di un ciclo di quattro appuntamenti organizzati dall’Università dei Saperi “Giulio Grimaldi” a Palazzo Corbelli.

Cecilia Prete terrà una conferenza dal titolo “La pala d’altare nel Quattrocento: dal polittico al campo unificato”. Si parlerà dell’evoluzione che si ebbe nell’arte figurativa durante il XV secolo nell’ambito del genere pittorico della pala d’altare. Si analizzeranno e si confronteranno alcune opere realizzate nei secoli XV e XVI nel territorio dell’attuale provincia di Pesaro e Urbino. Opere che sono la testimonianza delle trasformazioni che porteranno alla sostituzione del polittico di tradizione gotica e all’affermazione della pala a campo unificato come espressione di modernità e di attestazione delle novità prospettiche introdotte dalla cultura del Rinascimento.

A raccontare questo articolato percorso sarà Cecilia Prete, docente di Storia dell’arte  moderna e di Museologia all’Università di Urbino. Fa parte dell’Istituto Internazionale di Studi Piceni, del corpo docenti della Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici dell’Università di Perugia ed è membro della Società Italiana di Storia della Critica d’Arte. Si occupa di artisti attivi tra le Marche e Roma nei secoli XVI, XVII e XVIII, di storia del collezionismo e del recupero della originaria identità del patrimonio artistico marchigiano. Numerosi suoi interventi sono apparsi su riviste scientifiche, atti di convegni e cataloghi di mostre. Tra i suoi più recenti lavori si collocano le pubblicazioni  Le pale d’altare di Giovanni Santi. Cronologia e fortuna ottocentesca (2017), Cagli, chiesa di san Giuseppe (2017), “L’Europe Humaniste” all’Esposizione di Bruxelles (1954-55) (2016), L’arte nelle Marche e gli studi sul Rinascimento (2016).

 

I successivi appuntamenti:

 

Sabato 17 marzo FRANCO DI COLLI

La riforma delle BCC

 

Sabato 24 marzo SAMUELE GIOMBI

Lutero: a 500 anni dalle Tesi (1517)

 

Ingresso libero

Inizio ore 16.30

 

UNIVERSITÀ DEI SAPERI GIULIO GRIMALDI
via De Cuppis, 7 – 61032 Fano (PU)
tel. +39 0721 831316 / mobile: 331 6484427 / 331 6449817
www.unisaperi.it  /  unisaperi@libero.it