slider

UBI BANCA ACQUISISCE IL 100% DI PRAMERICA SGR

  • Si rafforza la leadership del Gruppo Intesa Sanpaolo nel risparmio gestito in Italia
  • L’acquisizione rappresenta un ulteriore passo nell’integrazione di UBI in Intesa Sanpaolo

 

Milano, 29 Marzo 2021 – UBI Banca ha concluso l’acquisto del 35% di Pramerica SGR da Prudential Financial, Inc. L’accordo porta al 100% la partecipazione di UBI Banca nella società di gestione del risparmio.

 

Prudential aveva acquisito la quota di minoranza in Pramerica SGR nel 2002 e, nel 2020, Intesa Sanpaolo aveva concluso un’Offerta Pubblica di Acquisto e Scambio di UBI Banca, azionista di maggioranza di Pramerica SGR.

 

L’operazione sostiene l’obiettivo del Gruppo Intesa Sanpaolo di divenire una Wealth Management and Protection company a livello europeo e conferma il modello di business basato sul possesso di proprie fabbriche prodotto.

 

Attraverso la sua controllata Eurizon, Intesa Sanpaolo è già leader nel settore del risparmio gestito in Italia ed opera già in numerosi mercati internazionali (Lussemburgo, Regno Unito, Spagna, Francia, Germania, Svizzera, Europa dell’Est, Hong Kong e Cina continentale), con un’ampia gamma di prodotti e servizi di asset management per clienti retail, privati e istituzionali.

 

Con questa acquisizione si consegue un ulteriore passo nell’integrazione di UBI Banca in Intesa Sanpaolo.

* * *

Pramerica SGR è una società di gestione del risparmio che offre una gamma di soluzioni di investimento che vanno da mandati di gestione individuali in fondi e titoli a una gamma completa di fondi comuni di investimento e comparti SICAV, nonché soluzioni di gestione degli investimenti su misura per clienti privati e istituzionali.
Gli Asset Under Management di Pramerica SGR al 31 dicembre 2020 sono pari a 68.087 milioni di euro (contro 65.201 milioni di euro al 31 dicembre 2019), con una raccolta netta nei dodici mesi di 614 milioni di euro. L’utile netto consolidato per l’anno 2020 è stato di 137 milioni di euro (2019: 98 milioni di euro) e le commissioni sono state di 242 milioni di euro (2019: 185 milioni di euro).
 
Intesa Sanpaolo è la principale Banca in Italia e una delle più solide e profittevoli banche europee. Offre servizi bancari commerciali, di corporate investment banking, gestione del risparmio, asset management e assicurativi. Il Gruppo Intesa Sanpaolo conta circa 14,7 milioni di clienti in Italia, serviti attraverso i suoi canali digitali e tradizionali, e 7,1 milioni di clienti all’estero, dove opera con banche controllate operanti nel commercial banking in 12 Paesi in Europa centro orientale e in Medio Oriente e Nord Africa e una rete internazionale specializzata nel supporto alla clientela corporate in 26 Paesi. Intesa Sanpaolo è riconosciuta come una delle banche più sostenibili al mondo. Per il Gruppo creare valore significa essere motore di crescita per la società e l’economia. In campo ambientale, ha creato un fondo di 6 miliardi di euro destinato all’economia circolare. Promuove progetti rilevanti di inclusione economica e riduzione della povertà, tra cui un fondo di impatto per 1,5 miliardi di euro di finanziamenti a categorie di soggetti con difficoltà di accesso al credito. Sito internet: group.intesasanpaolo.com

 

Prudential Financial, Inc. (NYSE: PRU), leader nel settore del financial wellness e primo gestore attivo di investimenti globali con più di $ 1,5 trilioni di attività in gestione al 31 dicembre 2020, ha attività negli Stati Uniti, Asia, Europa e America Latina. I diversi e talentuosi dipendenti di Prudential contribuiscono a rendere la vita migliore creando opportunità finanziarie per più persone. L’iconico simbolo Rock di Prudential è stato sinonimo di forza, stabilità, competenza e innovazione per più di un secolo. Per maggiori informazioni, visita news.prudential.com.
Eurizon è un player di spicco nel panorama internazionale dell’asset management, con un’ampia offerta di prodotti. Ad Eurizon Capital SGR fa capo la Divisione Asset Management del Gruppo Intesa Sanpaolo. È presente in Europa attraverso le controllate: Eurizon Capital S.A., asset manager lussemburghese con cui sviluppa la crescita sui mercati esteri, Epsilon SGR, boutique specializzata in prodotti strutturati, l’HUB dei Paesi dell’Est (Eurizon Asset Management Slovakia, CIB IFM e PBZ Invest), Eurizon Capital Real Asset SGR (51%), dedicata ad asset class alternative ed Eurizon SLJ Capital LTD (65%), un asset manager inglese concentrato su strategie macro e valutarie. Eurizon è presente in Asia con Eurizon Capital Asia Limited a Hong Kong e attraverso la cinese Penghua Fund Management (49%). Eurizon commercializza i fondi lussemburghesi in 25 Paesi e operando in Francia, Germania, Spagna e Svizzera.

 

* * *