Domani le quattro nuove storie di Heroes
Appuntamento sabato 18 aprile alle ore 21 al Teatro Lauro Rossi di Macerata. Ospiti: Andrea Lanfri, Birracca, Alessia Zecchini e Paolo Simoncelli
Andrea Lanfri, Birracca, Alessia Zecchini e Paolo Simoncelli sono gli ospiti 2026 dell’evento benefico Heroes – Storie di Rinascita.
L’appuntamento al Teatro Lauro Rossi di Macerata, è sabato 18 aprile alle ore 21. Come le precedenti tre edizioni Heroes è patrocinato dal Consiglio Regionale delle Marche, dalla Provincia e dal Comune di Macerata, dall’Università degli Studi di Macerata, con il sostegno di Fondazione Mediolanum e i proventi della serata vengono interamente devoluti alla Lega Italiana Fibrosi Cistica Marche ODV.
Quattro nuovi ospiti che attraverso le loro storie mettono al centro l’essere umano e la sua capacità di rialzarsi, reinventarsi, trovare nuove strade anche dopo le prove più dure. Quattro protagonisti, quattro percorsi di vita differenti, accomunati da un concetto chiave, nessun limite.
Si parte da Andrea Lanfri, alpinista, atleta paralimpico e simbolo di determinazione. Dopo aver perso entrambe le gambe e diverse dita delle mani a causa di una meningite fulminante, ha intrapreso un percorso straordinario che lo ha portato a scalare alcune delle montagne più alte del mondo. Il suo sogno? Salire tutte le vette più alte dei 7 continenti, obiettivo per cui si sta allenando da anni. Dalle imprese di Lanfri si passa a una realtà imprenditoriale nel settore brassicolo artigianale, rappresentata da chi ha saputo trasformare un’opportunità di inclusione lavorativa per giovani adulti con diagnosi di autismo in un progetto concreto: Birracca. Dietro il marchio si sviluppa un’idea di impresa capace di contribuire a colmare le distanze che impediscono a questi ragazzi una vita autonoma e realizzata.
Altra atleta, ma stavolta di acqua: Alessia Zecchini. Apneista di fama internazionale, tra le più forti al mondo nella sua disciplina. La sua carriera è costellata di record e successi; il mare, per lei, non è solo competizione ma uno spazio interiore, dove sfidare i propri limiti e riscoprire sé stessa. Scrive Alessia: ≪L’apnea insegna ad affrontare le profondità, il buio che la vita a volte ci presenta…Perché il limite siamo noi≫. Conclude il poker Paolo Simoncelli, imprenditore e figura profondamente legata al mondo del motorsport, padre del campione Marco Simoncelli. Dopo la tragica scomparsa del figlio, ha trasformato il dolore in impegno concreto attraverso la fondazione dedicata a Marco, promuovendo progetti solidali e iniziative benefiche. La sua presenza rappresenta una testimonianza autentica di come si possa trovare un senso nuovo anche nelle esperienze più dolorose.
La serata viene presentata da Matteo Pasquali e vedrà la partecipazione del gruppo musicale Mothra, a legare il percorso emotivo dei racconti dei protagonisti con le loro suggestioni sonore. Gli organizzatori ringraziano l’Amministrazione comunale per il sostegno ricevuto fin dalla prima edizione.
Biglietti disponibili su vivaticket.com e presso la Biglietteria dei Teatri di Macerata.
—