Fondartigianato: nuove risorse e nuove scadenze per rafforzare la formazione nelle imprese artigiane
Dei 10,8 milioni di euro alle Marche sono riservate 138.729,71 euro per la Linea 1 – “Sostegno allo sviluppo dei territori e dei settori” ed 146.094,55 euro per la Linea 2 – “Progetti di Sviluppo di Accordi quadro regionali, mentre per la Linea 3 – “Linea di formazione integrata con FSBA” (Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato) sono previste come risorse aggiuntive 200mila euro a riparto nazionale con sportelli quindicinali, per la Linea 7 – “Progetti Aziendali di Sviluppo” (P.A.S.) sono previsti 1 milione a vocazione nazionale con una sola scadenza, per la Linea 8 – “Linea di formazione a sostegno delle nuove adesioni e delle aziende che non hanno beneficiato di contributi dal 2017 (Interventi Just in time) 1,6 milioni euro a vocazione nazionale e per la linea 10 – “Linea della Bilateralità Artigiana” sono previsti complessivi 200mila euro a riparto nazionale con sportelli quindicinali.
La governance bilaterale si conferma uno strumento strategico per coniugare tutela del lavoro e sviluppo d’impresa, rafforzando un modello che nel comparto artigiano ha dimostrato solidità ed efficacia.“La bilateralità artigiana – dichiara il coordinatore regionale UIL Marche, Renzo Perticaroli – garantisce alle lavoratrici, ai lavoratori dipendenti e alle imprese molteplici prestazioni che spaziano dall’assistenza sanitaria integrativa al sostegno al reddito, fino alla formazione interprofessionale. Oggi è fondamentale puntare sulle competenze per saper gestire, e non subire, i processi di riorganizzazione aziendale. Fondartigianato, con le sue linee di formazione specifica, offre da sempre un’offerta di qualità capace di rispondere alle concrete esigenze del comparto”.
Il cuore dell’intervento resta l’impresa artigiana, pilastro del Made in Italy e presidio fondamentale dell’economia regionale. Per queste realtà, la formazione deve essere continua e compatibile con i ritmi della produzione. I percorsi strutturati dal Fondo sono pensati per essere flessibili e sostenibili, favorendo l’acquisizione di competenze di alto profilo senza interrompere i cicli produttivi.
La misura, che copre un arco temporale esteso fino ai mesi estivi, permetterà alle lavoratrici e ai lavoratori dipendenti di imprese artigiane di padroneggiare le nuove tecnologie salvaguardando al contempo l’identità e l’unicità del saper fare artigiano. Le nuove finestre temporali previste per la presentazione dei progetti consentiranno una pianificazione aziendale più efficace e una migliore programmazione delle attività formative.
“Solo se le imprese comprendono pienamente l’importanza strategica della formazione e se le lavoratrici e i lavoratori vengono coinvolti con consapevolezza, riconoscendo che essere adeguatamente formati è un diritto, l’innovazione diventa realmente accessibile e inclusiva”, conclude Perticaroli.
La UIL Artigianato, insieme ai propri delegati e alle strutture territoriali, sarà impegnata a promuovere capillarmente queste opportunità affinché ogni lavoratrice, ogni lavoratore e ogni impresa possano beneficiarne pienamente, trasformando la formazione in un vero motore di crescita, qualità del lavoro e sviluppo per l’intero sistema artigiano marchigiano.
Per informazioni operative è possibile consultare l’Invito 2-2025 direttamente sulla piattaforma di Fondartigianato o prendendo contatti con la UIL Artigianato Marche.