slider

ZONE UMIDE DA SALVARE: IL PARCO ZOO FALCONARA PARTECIPA ALLA CAMPAGNA EAZA “WETLANDS FOR LIFE”

Fenicotteri rosa, testuggini d’acqua, ibis eremita, spatola bianca e capibara, saranno ambasciatori di attività di divulgazione dedicate alla conoscenza dei preziosi ecosistemi

 

L’iniziativa punta a coinvolgere cittadini e istituzioni sull’importanza di difendere questi ambienti naturali, veri scrigni di biodiversità. Sono infatti riserve fondamentali per la vita di numerose specie animali e vegetali, risorse essenziali di acqua potabile e cibo, e svolgono anche un ruolo chiave nella mitigazione dei cambiamenti climatici.

Il giardino zoologico marchigiano ospita numerosi esemplari che dipendono dalle aree umide, quali paludi, lagune e delta: dal fenicottero rosa, scelto come simbolo della campagna, alla spatola bianca, all’ibis eremita, al capibara e alle testuggini d’acqua. Animali ambasciatori di un messaggio di tutela e consapevolezza rivolto ai visitatori attraverso attività di divulgazione e sensibilizzazione.

La stagione 2026 è alle porte e il Parco Zoo Falconara sarà aperto tutti i giorni dal 1° marzo, con nuove iniziative, eventi e sorprese per il pubblico.