Al via la quarta edizione del Festival Tank • Immagine Analogica
Le fotografie in mostra raccontano la complessità del rapporto “uomo-paesaggio”
con immagini di fotografi/e da tutta Italia e una mostra inedita di Luigi Ghirri
Torna ad Apecchio (PU), dal 18 al 19 ottobre, il Festival Tank • Immagine Analogica, un momento d’incontro e condivisione, fisico e concettuale, ideato dall’Associazione di Promozione Sociale Terræ per sondare le motivazioni che spingono tuttora fotografi/e, professionisti/e e non, a preferire l’analogico come strumento di indagine del mondo.
Il tema di questa edizione sarà “Antropografie. Discorso sul paesaggio”, un invito a osservare la realtà e i suoi mutamenti con spirito critico; a narrare le forme e la complessità della presenza umana nello scenario naturale, tra contraddizioni e peculiarità. La tematica farà da filo conduttore alle tre sezioni espositive, visitabili gratuitamente durante le giornate del Festival.
La prima è dedicata alla mostra “Luigi Ghirri. Blu infinito. In viaggio con Gianni Celati e Giacomo Leopardi”, una selezione di immagini inedite del celebre fotografo emiliano, elaborate durante i sopralluoghi e la lavorazione del famoso film documentario “Strada Provinciale delle Anime” girato insieme a Gianni Celati (la mostra resterà visitabile fino al 4 gennaio, tutti i sabati e le domeniche presso il Palazzo Ubaldini di Apecchio; orari 10.30 – 12.30/15.00 – 18.00).
La seconda accoglierà il progetto fotografico “Il paesaggio come palinsesto. Fotografia in cammino” realizzato dai/lle partecipanti all’omonima masterclass di fotografia analogica, guidata dal centro di fotografia indipendente Ikonemi – con la collaborazione del partner tecnico Bellini Foto – attraverso cui sarà possibile rivivere i momenti salienti dell’esperienza di formazione sull’Appennino umbro-marchigiano.
Nella terza troveranno spazio, invece, le opere vincitrici della consueta open call lanciata ogni anno in occasione del Festival, a cui hanno partecipato fotografi/e da tutta Italia, offrendo la propria interpretazione, intima e originale, del tema.
Tra gli eventi in programma: la proiezione dei documentari più celebri di Gianni Celati e Luigi Ghirri, grazie alla collaborazione di Luca Buelli, ideatore del progetto della mostra e produttore di “Pierrot e la Rosa”, casa di produzione dei documentari di Ghirri e Celati; un workshop di sviluppo in bianco e nero, in collaborazione con Ars-Imago (Roma) e un Portrait Corner in collaborazione con Lomography Italia, per provare la nuova macchina “Lomo’Instant Wide Glass”.
Per informazioni e dettagli sul programma completo, visitare il sito ufficiale: www.tankimmagineanalogica.com.
—
Associazione di Promozione Sociale Terræ
Festival Tank – Immagine Analogica