Alla Pinacoteca di Palazzo Pianetti di Jesi prende vita la Pala di Santa Lucia di Lorenzo Lotto
La 41esima stagione di Teatro Ragazzi, in collaborazione con Jesi Educa e con i Musei Civici di Jesi, celebra il genio e l’arte di Lorenzo Lotto con uno spettacolo teatrale davanti ad un’opera tra le più spettacolari realizzate dall’artista veneto nelle Marche, la monumentale pala “Santa Lucia davanti al giudice” (1532), capolavoro dell’arte rinascimentale conservato nella Pinacoteca di Palazzo Pianetti a Jesi.
Venerdì 13 dicembre ore 17, sabato 14 ore 17 e domenica 15 ore 11 e ore 17, in occasione della festa di Santa Lucia, Palazzo Pianetti accoglie lo spettacolo “I doni di Lucia” di e con Lucia Palozzi, per una produzione Teatro Giovani Teatro Pirata. Un evento per tutti, bambini (consigliato dai sei anni), ragazzi e adulti.
Nella performance l’attrice narra la storia del personaggio di Santa Lucia, in
L’ingresso è a posto unico 6 euro. Posti limitati, prenotazione consigliata 0731.56590 – 334.1684688
Biglietteria aperta da un’ora prima nel luogo dello spettacolo.
“I doni di Lucia” è uno dei tanti appuntamenti del cartellone della 41esima Stagione di Teatro Ragazzi, organizzata dal Teatro Giovani Teatro Pirata in 16 comuni delle Marche. Lo spettacolo si collega inoltre ad uno speciale progetto di formazione dal titolo “Orientare lo sguardo” a cura di Lucia Palozzi. Il percorso formativo è rivolto a educatori e ad insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, e propone da gennaio a marzo una sperimentazione di pratiche che si muovono tra due linguaggi, quello del teatro e quello dell’arte. Tale obiettivo sarà perseguito in modo laboratoriale, esplorando teoricamente e soprattutto praticamente i significati artistici, storici e culturali delle opere d’arte, dando voce ai personaggi rappresentati e vestendone i panni, ricercando i temi che risuonano con l’esperienza personale ed elaborando infine una lettura originale, contemporanea, multiculturale.
INFO e PRENOTAZIONI
www.teatrogiovaniteatropirata.
Teatro Giovani Teatro Pirata
dal lunedì al venerdì 9:00-17:00
0731.56590 – 334.1684688 biglietteria@
Progetto speciale “ORIENTARE LO SGUARDO”
Teatro Giovani Teatro Pirata – Ufficio Formazione
Tel. 0731 56590
formazione@
Ufficio stampa: Simona Marini