Regione

Nuovo cinematografo dedicato a Elio Cannoni inaugurato a Moie

Moie A Moie è stato inaugurato il “Cinematografo Elio Cannoni”, un nuovo centro culturale dedicato a cinema e fotografia, con una cineteca storica e spazi per eventi comunitari.

A partire da domenica 1° Dicembre alle ore 16 in via Trento 2, la cittadina di Moie , accoglie un’importante novità culturale con l’apertura del “Cinematografo Elio Cannoni“. Questo spazio è stato realizzato grazie alla collaborazione tra il locale Comune e l’associazione culturale “Fotoclub Effeunopuntouno“. La nuova struttura non solo ospita la sede del fotoclub, riconosciuto ente benemerito della fotografia italiana, ma diventa anche un centro vitale per la promozione del cinema, della fotografia e degli audiovisivi nella comunità. Sarà inoltre allestita la cineteca “Elio Cannoni“, dedicata alla memoria dell’amato concittadino moiarolo, un appassionato cinefilo che ha trascorso la sua vita a raccogliere materiale audiovisivo, donato poi alla comunità nel 2007.

Un patrimonio audiovisivo unico

La “Sala Cannoni” del nuovissimo cinematografo è un vero tesoro per gli appassionati del settore. Qui sono conservate oltre 4.500 cassette VHS, inclusi film originali in lingua, bobine di pellicole storiche, e riprese video di eventi significativi tenutisi nel territorio nel corso degli anni. Non mancano videoproiettori storici in RGB e un impianto stereo funzionale, oltre a trentasei poltrone provenienti dall’ex cinema di Angeli. Questa collezione non solo arricchisce il patrimonio culturale della zona, ma offre anche un’opportunità unica di fruizione e approfondimento di un’epoca passata.