Sport

Yuasa Battery in missione a Piacenza

Sabato 30 Novembre alle ore 18 in terra lombarda Fedrizzi e compagni dovranno vedersela con una formazione strutturata e molto ambiziosa

Grottazzolina – In una stagione che per la Yuasa Battery è piena di “prime volte”, quella di sabato 30 Novembre a Piacenza (fischio d’inizio ore 18) sarà la trasferta che sancirà l’esordio del sodalizio del presidente Romiti su Rai PlayE, per rimanere in tema, Grottazzolina dovrà andare ancora una volta alla disperata ricerca di un’altra “prima”, corrispondente alla casella delle vittorie, non ancora sbloccata in questo girone di andata di Superlega. Tuttavia, se Atene piange Sparta non ride, verrebbe da dire, in considerazione delle ultime settimane non facili vissute dalla Gas Sales, con altrettante sconfitte sortite dagli ultimi tre incontri. Anche l’ambiziosissima formazione lombarda, infatti, ha dovuto fare i conti con alcuni infortuni negli uomini chiave e, malgrado un organico che a leggerlo tremano i polsi, senza Kovacevic, Simon, Maar o Mandiraci (a turno forzatamente assenti) hanno ceduto l’intera posta rispettivamente a Civitanova, Trento e Verona dopo un avvio importante fatto di sei vittorie consecutive. Con la dea bendata che ha deciso di voltare le spalle a Grottazzolina in questa stagione, tuttavia, non sorprenderebbe se proprio sabato Piacenza dovesse recuperare l’intero organico.

L’avversario di turno

Ambizione è la parola d’ordine con cui la Gas Sales Bluenergy Piacenza ha approcciato la sua sesta stagione consecutiva in SuperLega. La squadra della Presidente Elisabetta Curti, dopo aver chiuso al terzo posto in classifica l’ultima stagione senza però essere riuscita ad accedere ad una competizione europea, ha alzato ancora di più l’asticella e in estate ha cambiato pelle. Diversi giocatori di palla alta hanno salutato andando in Giappone o Russia, altri sono arrivati. Volti nuovi nei posti quattro: Uros Kovacevic, che torna in Italia dopo qualche anno, e Stephen Maar, proveniente da Monza. Alessandro Bovolenta (da Ravenna) formerà con Romanò la coppia degli opposti della nazionale azzurra, mentre il centrale azzurro Galassi, da Monza, rinforzerà la batteria dei centrali. Con Salsi tornato in Italia dopo l’esperienza austriaca per fare da vice in cabina di regia al campione olimpico Brizard, a stagione in corso è arrivato anche Michal Kedzierski dalla Polonia. Il talentuoso libero Loreti affiancherà il confermatissimo Scanferla, mentre è al primo anno in Italia il centrale Moussé Gueye. La squadra, capitanata anche quest’anno dal regista Brizard, manterrà anche il gigante Simon (terza stagione consecutiva a Piacenza), Fabio Ricci e Robbert Andringa, oltre naturalmente al condottiero Andrea Anastasi.

Precedenti, ex di turno ed arbitri del match

Due i precedenti tra le due formazioni, entrambi in A2 nel 2018 ed entrambi in favore dei lombardi. Oleg Antonov l’unico ex di turno, a Piacenza dal 2020 al 2022.
Match affidato al primo fischietto veneto Denis Serafinalla sua sesta apparizione in Superlega, coadiuvato dalla corregionale Dominga Lot, già assistente nella chiacchieratissima sfida interna della Yuasa contro Padova.

Le voci dei protagonisti

Leonardo Scanferla, libero Gas Sales Bluenergy Piacenza: “Per noi è una partita molto delicata, certamente non dobbiamo scendere in campo guardando la classifica perché affrontiamo una squadra che gioca una buona pallavolo e ha già messo in difficoltà qualche big. Non merita certo la classifica attuale. Cercheranno di metterci in difficoltà in ricezione, dovremo essere bravi a tenere in questo fondamentale e cercare di fare meglio le cose che nelle ultime partite non abbiamo fatto possiamo e sappiamo”.

Francesco Comparoni, centrale Yuasa Battery Grottazzolina: “La nostra intenzione è quella di fare punti contro chiunque e qualunque squadra arrivi, pur sapendo che abbiamo una squadra forte dall’altra parte. Punteremo a fare il meglio nelle nostre possibilità senza mai mollare. Sappiamo che abbiamo avversari che sono davanti, ma non importa, lo sport è questo: combattere fino alla fine. Piacenza è una squadra molto forte, hanno un muro importante e dei buoni battitori. Dobbiamo lavorare bene in ricezione ed attacco per provare a portarci a casa qualcosa”.

Come seguire la gara

Live tv su Rai Play e VBTV.
Aggiornamenti sui profili social ufficiali Yuasa Battery Grottazzolina e Gas Sales Bluenergy Piacenza.

 

 
Ufficio Stampa
M&G Scuola Pallavolo S.S.D. a r.l.