PROGETTO PIANETA DONNA, AL PICCOLO DI JESI SI PARLA DEL FILM “POVERE CREATURE” E DI EMANCIPAZIONE FEMMINILE CON LA FILOSOFA LUCREZIA ERCOLI
Jesi, 28 novembre 2024 – Serata speciale del “Progetto Pianeta Donna” al Piccolo di Jesi (venerdì 29 novembre ore 21.15) con la proiezione di spezzoni del film “Povere creature” del regista greco Yorgos Lanthimos. Presente in sala la filosofa Lucrezia Ercoli, direttrice artistica del festival internazionale “Popsophia”, la quale analizzerà la pellicola che ha vinto numerosi premi, tra cui Leone d’Oro al Festival del cinema di Venezia nel 2023, quattro premi Oscar e 2 Golden Globes.
“Povere creature” racconta la storia di Bella Baxter, un cervello di bambina innestato in un corpo di donna, che affronta la vita con feroce onestà, schietta e fedele solo a sé stessa perché priva di ogni condizionamento sociale. Un’apparente ingenuità che le permette di affrontare temi come la liberazione sessuale, la libertà del corpo, la parità di genere, la compassione e in generale la questione femminile. La forza di Bella Baxter è il fatto che non ha idea di cosa la società – profondamente maschilista – si aspetti da lei. Il racconto è fonte inesauribile di spunti sull’attualità che saranno approfonditi durante la serata insieme alla filosofa Lucrezia Ercoli.
“Pianeta Donna: ieri, oggi e domani”, progetto sostenuto dalla Regione Marche, è un percorso raccontato dal cinema che ci mostra l’universo femminile in tutte le sue realtà, sfumature, meraviglie, complessità, difficoltà, prospettive e trasformazioni. Un viaggio cinematografico che esplora l’universo femminile attraverso il tempo e la geografia, dal grande schermo alle sfide quotidiane. Il progetto Pianeta Donna è organizzato e promosso da Res Humanae, Associazione di promozione sociale che gestisce il teatro “Il Piccolo” di Jesi.