Spettacoli

Due giorni di CINEMATICA KIDS alla Mole Vanvitelliana di Ancona

Ridere è una cosa seria. Si ride quando si gioca. Si ride quando si impara, divertendosi.
Spazio dunque alla risata e al divertimento, sabato 2 e domenica 3 novembre, ad Ancona per due giorni di “Cinematica Kids”, la sezione che Cinematica Festival 2024 dedica ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie, tra giochi, videogiochi, laboratori, incontri ed eventi, tutti ad ingresso gratuito. Ad anticipare la due giorni, ci sono le visite guidate per famiglie a tema Halloween il 31 ottobre al Museo Archeologico Nazionale delle Marche, a ingresso gratuito.
 
Cornice privilegiata di Cinematica kids è la Mole Vanvitelliana, dove aleggia, per tutta la durata del Festival, lo spirito della più celebre maschera della Commedia dell’arte, quella di Pulcinella, nella mostra “Pulcinella segreto” con tavole inedite di Mauro Evangelista, illustratore tre volte Premio Andersen, creatore, recentemente scomparso, di “Ars in Fabula”, la più importante Scuola di Illustrazione italiana (Sala Boxe).
Inoltre, l’Aula Didattica accoglie la mostra di videogiochi d’epoca “Arcades videogames” a cura dell’associazione 8 Bit Inside: un salto nella storia fra vecchi PC, console e strumenti digitali dagli albori fino ai giorni nostri dedicati in particolare al gioco e al videogioco, con giochi cult come Pacman e Sonic fino ad arrivare all’ultimo videogioco creato dal genio della videoarte Bill Viola.
 
Il programma Kids prende il via sabato 2 novembre ore 15 (Sede Associazione Arcopolis agli Archi di Ancona) con la lezione di danza krumping tenuta da Mowgli e in collaborazione con Arcopolis: bambini e ragazzi da 6 ai 12 anni possono avvicinarsi, divertendosi, ad una danza urbana, libera e potente, nata tra le strade di Los Angeles, per esprimere e trasformare le emozioni in movimento. Ingresso gratuito. Info e prenotazioni: 329.1889275.
Segue, alle ore 15,30 nell’aula conferenze del Museo Omero, il laboratorio “LOL il potere della risata” per bambini dai 6 ai 10 anni con la play coach Lucia Berdini, ideatrice di Playfactory, per scoprire come la risata e il gioco possano diventare strumenti potenti per migliorare la comunicazione e la complicità in famiglia (evento sold out).
Da non perdere alle 17,30 stesso luogo il talk “Play the game” sull’importanza e i pericoli del gioco e dei videogiochi, con Lucia Berdini play Coach e ambasciatrice della Risata nel mondo, con l’esperto dei fenomeni in rete Paolo Nanni di Rete Educazione Digitale, e con lo streamer Nefastone che porta contenuti videoludici sulle piattaforme social.
Domenica 3 settembre sono due i laboratori. Nel Foyer dell’Auditorium c’è quello sul clown teatrale “Nasi comunicanti” con Andrea Bartola (evento sold out). All’Aula Didattica del Museo Omero c’è il laboratorio sulle emozioni “Ridere è una cosa seria” di Dodo Lab, dalle ore 15.30 alle 16.30 per bambini dai 3 ai 5 anni, e dalle 16.45 alle 17.45 dai 6 ai 9 anni.
Ingresso gratuito. Info e prenotazione obbligatoria: cinematicafestival@gmail.com
 
Cinematica Festival è un progetto di Associazione Ventottozerosei ETS, Ente di Formazione Nuovo Pubblico per la Danza del Ministero della Cultura. Enti sostenitori Ministero della Cultura, Regione Marche, Comune di Ancona, Comune Jesi, Amat Marche; con il patrocinio di Fondazione Marche Cultura, Marche Film Commission; in collaborazione con Ars in Fabula, Museo Statale Omero, Museo Archeologico Nazionale delle Marche, Goethe Institute, Arcopolis, 8 Bit Inside, Rete Educazione Digitale, The Mole Caffè letterario, Fogola. Sponsor tecnici Capogrossi Assicurazioni, Grand Hotel Passetto, Dodo Lab, Cantine Lanari, Cantine Villarosa Bonci, Marel Service.
 
 
INFOLINE tel. 333 8214184 – cinematicafestival@gmail.com

www.cinematicafestival.eu