UNISAPERI: INAUGURAZIONE 2024-2025
Il 29 settembre presentazione al pubblico del nuovo anno sociale
Fano (PU), 25 settembre 2024 – Domenica 29 settembre alle 16.00 a Santa Maria Nuova, inaugurazione del 21° Anno Sociale dell’Università dei Saperi “Giulio Grimaldi” (Unisaperi) di Fano. L’evento è affidato alla conduzione di Paolo Sirri e si avvale della partecipazione del Maestro Filippo Sorcinelli che si esibirà in una performance artistico-sensoriale dal titolo “Bellezza, questa necessaria” il cui sottotitolo recita “Il racconto di una vita dedicata all’Arte sotto ogni sua forma”.
L’inaugurazione dell’anno sociale è da sempre il momento per Unisaperi per fare il punto sullo stato del percorso dell’Associazione e per presentare alla città il suo ricco calendario che per il 2024-2025 consta di 114 appuntamenti di cui 76 tra corsi e laboratori. “Durante questo mio terzo anno di mandato – dice il presidente Paolo Lucarelli – abbiamo affrontato alcuni impegni, tra cui la stampa di due nuovi importanti volumi, un imprevisto trasferimento nella nuova sede in via Arco d’Augusto, la digitalizzazione dell’archivio dati e l’incremento di circa il 33% delle iscrizioni con un totale di 463 nell’anno appena chiuso. Tutto questo è stato possibile grazie allo sforzo che tanti soci hanno profuso, mettendo a disposizione tempo, competenze e professionalità. Un impegno davvero prezioso per la crescita dell’Associazione che ci rallegra, ci inorgoglisce e ci spinge a fare sempre meglio”.
Programma: corsi, laboratori, gite e viaggi
L’scrizione consente l’accesso a corsi, laboratori, gite e viaggi. L’offerta strettamente didattica costituita da corsi e laboratori rappresenta la principale missione di Unisaperi, la cui attività è rivolta a chi ha tempo e voglia di accrescere conoscenza, soddisfare curiosità intellettuali, imparare nuove cose o migliorare la conoscenza di altre. I corsi affrontano sia materie umanistiche sia scientifiche; tra quelli di maggiore successo i tre cicli a più voci “Le icone del ‘900”, gli “Incontri con la Scienza” e “Il lunedì letterario”. Molto frequentati anche i laboratori di pittura e disegno ai quali si aggiungono quelli di ceramica, maglia, terracotta, origami, calligrafia. Tra gli evergreen i corsi di lingue straniere e quelli di storia, filosofia, psicologia, cucina, storia dell’arte, fotografia. Nelle nuove proposte troviamo i corsi di materie scientifiche introdotti nelle due ultime annate e che hanno riscosso gradimento come biologia, geologia, astronomia, ma anche geopolitica, cinema, public speaking, cultura orientale, bridge, benessere. Una menzione speciale per le nuove tecnologie ed in particolare per l’uso dello smartphone a cui sono dedicati due corsi, uno per districarsi nella vita di tutti i giorni grazie a questo indispensabile strumento e l’altro per imparare a creare contenuti social. Tra le novità di quest’anno si segnalano un corso sullo sviluppo e la gestione del pensiero creativo e uno sul doppiaggio pubblicitario.
Le conferenze, il tema
Come sempre Unisaperi propone alla cittadinanza una serie di conferenze il cui filo conduttore quest’anno è “I saperi incontrano il fare”, uno sguardo, non esaustivo, sul saper fare del nostro territorio: le storie di come intuizioni, innovazioni, progetti, sfide o sogni hanno preso vita e sono diventati motivo di vanto per l’intera comunità, raccontate dai loro protagonisti.
Partner
In collaborazione con Comune di Fano – assessorato alla Cultura e Mediateca Montanari, Fondazione Carifano; sponsor Banca di Credito Cooperativo di Fano; con il sostegno di Ottica Da-Ros, Bagni Carlo, Enoteca Biagioli, Schnell.
Iscrizioni e info
Le iscrizioni sono aperte presso la sede di via Arco d’Augusto, 81 a Fano. Info Segreteria: 0721 831316, dal lunedì al sabato 10.00-12.00, e-mail unisaperi@libero.it, presidenza e Whatsapp 389 8835165.
Sul sito www.unisaperi.it si può consultare e scaricare il programma delle attività, accedere alla sezione approfondimento corsi e scaricare il test di autovalutazione per l’accesso ai corsi di lingua straniera.
…………………………………………………….
per
UNIVERSITÀ DEI SAPERI GIULIO GRIMALDI
Andreina Bruno