Sport

Il Falconara batte la Lazio e ipoteca la semifinale, ora gara-2 al PalaBadiali per continuare a sognare il Tricolore

Il Città di Falconara fa sua gara-1 piegando la Lazio con una prova di forza da far sognare i tifosi. Un 3-8 da consegnare agli almanacchi che nasce sulle ali di un gioco corale e convincente. Parte subito forte la squadra di mister Neri e dopo neanche un minuto è subito in vantaggio. Taty fa correre in banda Dal’maz che mette in mezzo, Rozo non si fa pregare per l’1-0 Citizens. Il raddoppio arriva grazie alla caparbietà di Isa Pereira che recupera in mediana, fa partire il contropiede, uno-due, uno-due con Dal’maz e Mascia battuta. La Lazio si fa sotto e Dibiase è decisiva su Marques e sulla punizione di Pinheiro. Sul fronte opposto Mascia tiene in piedi la baracca su Taina, innescata da Ferrara, e sulla stessa conclusione del capitano. La Lazio accorcia con Beita, abile a rubare palla, creare la superiorità e bucare la porta. Le Citizens ristabiliscono subito le distanze grazie a un’azione travolgente con Mascia che esce a chiudere Taina, Pereira che salta entrambe con un pallonetto e Praticò che corregge di testa. Passano 10 secondi e Pereira si ripete da ben più distante approfittando di un cambio ritardato in porta tra Mascia e il power play Siclari. Nel finale Ferrara sale in cattedra. Prima si procura un corner impegnando il portiere avversario e poi, sull’azione seguente, ne risolve gli sviluppi con una sassata all’incrocio. Nella ripresa ancora Ferrara. Il capitano fa subito 6-1 con un diagonale preciso dopo una gran sgroppata sulla destra. La Lazio, che per lunghi tratti è col portiere di movimento, subisce i successivi gol di Rozo e, in cooperazione con Pereira, di Taty. Siclari e Vazquez completano lo score finale che mette le Campionesse d’Italia sulla strada giusta per affrontare al meglio gara-2. Al ritorno di venerdì 12, ore 19, al PalaBadiali servirà un’altra vittoria per poter accedere alle semifinali.

 
TABELLINO

LAZIO-CITTÀ DI FALCONARA 3-8 (1-5 p.t.)

LAZIO: Mascia, Siclari, Beita, Marchese, Grieco, Di Marco, Vazquez, Marques, Merante, Pinheiro, D’Angelo, Umbro. All. Chilelli

CITTÀ DI FALCONARA: Dibiase, Taty, Rozo, Pereira, Dal’Maz, Praticò, Pandolfi, Saluzzi, Pirro, Taina, Ferrara, Polloni. All. Neri

MARCATRICI: 0’44” p.t. Rozo (F), 4’30” Dal’Maz (F), 9’50” Beita (L), 13’25” Pereira (F), 13’55” Praticò (F), 19’53” Ferrara (F), 7’20” s.t. Ferrara (F), 12’22” Rozo (F), 13’52” Siclari (L), 15’32” Taty (F), 17’31” Vazquez (L)

AMMONITE: Marchese (L), Dal’Maz (F), Beita (L)

ARBITRI: Massimo Seminara (Palermo), Francesco Sgueglia (Finale Emilia), Angelo Bottini (Roma 1) CRONO: Andrea Seminara (Tivoli)