Pesaro-Urbino

Al via sabato i Week-end Gastronomici di Primavera tra gusto e bellezza

Prenderà il via sabato 15 aprile la 40esima edizione dei Week-end Gastronomici ideati e organizzati da Confcommercio Marche Nord. L’edizione di primavera in programma fino all’11 giugno, vedrà protagonisti ben 46 ristoranti, distribuiti in 30 località. ‘Itinerari nell’entroterra della provincia di Pesaro Urbino e nel Montefeltro’ il sottotitolo della manifestazione, tra le più longeve e di successo della intera regione Marche, promossa con il prestigioso patrocinio dell’Enit Agenzia Nazionale del Turismo, e il sostegno di Caera di Commercio delle Marche, RivieraBanca. Gruppo Hera e Prosciutto di Carpegna.

Viatico dei Week-End l’ormai celebre libretto, oggetto di collezione, con le date, i ristoranti aderenti, cenni sulle località e soprattutto i vari menu proposti, tutti diversi tra loro,a un prezzo promozionale, più che conveniente.

Enogastronomia e non solo. La manifestazione è l’occasione, infatti, per visitare i meravigliosi borghi dell’entroterra, quelli dell’Itinerario della Bellezza e non solo. Nelle guide non manca una presentazione dei luoghi con tanto di suggestive immagini.

Nel week-end del 15-16 aprile saranno 4 i ristoranti coinvolti: Birra al Pozzo (Acqualagna), Amabile (Frontone), Casa Oliva (Colli al Metauro), Cascina delle Rose (Sant’Ippolito).

Sabato 15 aprile

BIRRA AL POZZO – Acqualagna via Pianacce, 12 tel. 0721.700084 info@birraalpozzo.it

Il menù: Tagliere di salumi con crescia sfogliata Tagliatelle al ragù di piselli Maialino in porchetta Faraona in agrodolce Insalata di stagione Crostata Caffè Vini: Bianchello e Sangiovese Terracruda in bottiglia d.o.c. Bianchello Terracruda in caraffa 

Domenica 16 aprile

AMABILE – Frontone via Giacomo Leopardi, 2 tel. 0721.786309 – 3397165436 cresciacastello@libero.it

Il menù: Crostini al tartufo Frittata al tartufo Prosciutto, lonza, salame e crescia Tagliatelle agli asparagi Gnocchi al sugo d’anatra Costarella, salsiccia, spiedino e agnello Insalata di stagione Patate arrosto Panna cotta ai frutti di bosco e cioccolato Caffè Vini: Sangiovese Guerrieri in bottiglia d.o.c. Bianchello Guerrieri in bottiglia d.o.c. Sangiovese bianco e rosso in caraffa

CASA OLIVA Colli al Metauro – Bargni via Castello, 19 tel. 0721.871239 – 349.6229009 casaoliva@casaoliva.it

Il menù: Bruschetta all’olio di Cartoceto Tagliere di salumi e formaggi del territorio con composte e crescia di Urbino Cannelloni ricotta, spinaci e salsiccia Tagliatelle al ragù di Marchigiana al coltello Pasticciata di vitello marchigiano Polpettone al ripieno di salsiccia Casciotta di Urbino, olive, uova Patate alla panettiera (pomodoro e cipolla) Bostrengo marchigiano Vini: Sempronius Sangiovese Colli Pesaresi Cantina Bucchini in bottiglia d.o.c. San Lorenzo Rosso Conero Cantina Umani Ronchi in bottiglia d.o.c

CASCINA DELLE ROSE – Sant’Ippolito via delle Industrie, 9 tel. 0721.728197

Il menù: Focaccia ripiena di erbe di campo e pecorino Bramata di mais con fonduta di fossa, salsiccia nostrana e funghetti di bosco Zuppa di ceci con maltagliati e tartufo nero Gnocchi della tradizione al ragù di anatra Galletto ripieno alle erbe aromatiche Arrostino steccato al tartufo nero di stagione Insalata mista Patate arrosto Dolce cremoso Vini: Bianchello del Metauro e Colli Pesaresi Sangiovese in bottiglia d.o.c.

 

PER PARTECIPARE AI “WEEK END GASTRONOMICI 2023” OCCORRE PRENOTARSI TELEFONICAMENTE, DIRETTAMENTE AI RISTORANTI PRESCELTI, INDICANDO IL NUMERO DEI PRESENTI. IL SUCCESSO RISCOSSO DALL’INIZIATIVA HA EVIDENZIATO LA NECESSITÀ DI UNA TEMPESTIVA PRENOTAZIONE BEN PIÙ ANTICIPATA RISPETTO AL TERMINE SEGNALATO, POICHÉ ALCUNI ESERCIZI COPRONO SPESSO LE PROPRIE POSSIBILITÀ DI SISTEMAZIONE GIÀ SETTIMANE PRIMA. LA PRENOTAZIONE È IMPEGNATIVA PER L’ESERCENTE, MA ANCHE PER IL CLIENTE, CHE POTREBBE ESSERE CHIAMATO A RISPONDERE DEL DANNO EMERGENTE, DERIVANTE AL GESTORE, DALL’EVENTUALE MANCATA PRESENZA SENZA TEMPESTIVA DISDETTA. IL CARATTERE ECCEZIONALE DELL’INIZIATIVA NON CONSENTE AGLI OPERATORI DI PRATICARE SCONTI PER “BAMBINI” CHE OCCUPANO UN POSTO A TAVOLA O SONO PRESENTI IN SALA.

Nel sito confcommerciomarchenord.it è possibile scaricare il libretto-guida con tutti gli appuntamenti.