Spettacoli

Oltre 500 studenti alla scoperta del Teatro Pergolesi di Jesi grazie alle visite guidate per le scuole, che tornano nei mesi di aprile e maggio

Tornano nel mese di aprile e maggio le visite guidate alla scoperta del Teatro Pergolesi di Jesi, dedicate alle scuole. Oltre 500 studenti, dalla Scuola Primaria alla Secondaria di 2° grado, avranno accesso al foyer, alla sala teatrale, alle sale Pergolesiane del “ridotto” e ad alcuni spazi solitamente riservati agli addetti ai lavori, come camerini, sartoria e palcoscenico.

Nel percorso guidato dalle guide Raffaela Gattini, Katia Buratti e Francesca Serpentini, l’uscita didattica “Storie e segreti del Teatro Pergolesi” offre occasione per visitare e conoscere uno dei più rilevanti teatri storici delle Marche, di approfondire la vita e l’opera di Pergolesi e di Spontini, i due celebri compositori che in questo territorio sono nati e di familiarizzare con i mestieri dello spettacolo dal vivo.

Le Marche sono la “regione dei 100 teatri”: da questa unicità è scaturita la volontà dell’Assessorato regionale alla Cultura di avanzare una candidatura per il riconoscimento dei teatri storici marchigiani come patrimonio culturale UNESCO.

Il Teatro Pergolesi di Jesi, inaugurato nel 1798, è uno dei più rilevanti teatri storici delle Marche. È il tipico “teatro all’italiana”, un maestoso edificio fatto costruire da un gruppo di nobili cittadini con una sala a ferro di cavallo, tre ordini di palchetti e al quarto piano il loggione. Dal 1968 è Teatro lirico di Tradizione, prestigioso riconoscimento del Governo Italiano.

Opera, prosa, danza, concerti… si è sempre impazienti davanti al suo sipario pronto per aprirsi ma forse non tutti sanno che il teatro ospita nel “ridotto” anche una piccola esposizione museale. Le Sale Pergolesiane e Spontiniane ci raccontano la vita e l’opera dei due celebri compositori che in questo territorio sono nati.

Virtual tour

https://www.fondazionepergolesispontini.com/teatro-g-b-pergolesi-jesi/virtual-tour-jesi/

Per informazioni:

https://www.fondazionepergolesispontini.com/teatro-g-b-pergolesi-jesi/visite-guidate/

*******************************

Simona Marini

Area Ufficio Stampa – Press Office Area