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POSTE ITALIANE: I CONSIGLI AI CITTADINI DELLA PROVINCIA DI ANCONA PER OPERARE ONLINE IN SICUREZZA

Inaugurato a Roma il nuovo Centro di Prevenzioni Frodi

Ancona, 24 marzo 2023 – Poche e semplice regole per evitare spiacevoli sorprese ai cittadini
della provincia di Ancona quando utilizzano il proprio conto online. Una serie di consigli, nella
sezione dedicata alla sicurezza del sito poste.it, che ospita anche diversi video che spiegano
fenomeni come lo smishing, il phishing e il vishing.
 Poste Italiane e PostePay non chiedono mai i dati riservati (utenza, password, codici di
sicurezza) in nessuna modalità (e-mail, sms, chat di social network, operatori di call center)
e per nessuna finalità. Se qualcuno, anche presentandosi come un operatore dell’azienda o
inviando messaggi che sembrano provenire dall’azienda dovesse chiedere tali informazioni
si tratta di un tentativo di frode, quindi non fornirle a nessuno;
 Non rispondere a e-mail, sms, telefonate o chat da call center in cui vengono chiesti i
codici personali (utenza, password, codici sicurezza, dati carte pagamento), o segnalati
fantomatici problemi di sicurezza con imminenti blocchi di operatività;
 Controllare l’attendibilità di una e-mail prima di aprirla: verificare che il mittente sia
conosciuto e identificato;
 Non scaricare gli allegati di una e-mail sospetta prima di aver verificato che il mittente
sia conosciuto e identificato;
 Non cliccare sul link contenuto nella e-mail sospetta; se per errore dovesse accadere,
non autenticarti sul sito falso e chiudere subito il web browser;
 Segnalare a Poste Italiane eventuali e-mail di phishing, inoltrandole a
antiphishing@posteitaliane.it. Immediatamente dopo cestinarle e cancellarle
definitivamente;
 Digitare direttamente l’indirizzo https://www.poste.it/ nella barra del web browser per
visitare il sito di Poste Italiane;
 Utilizzare l’App per usufruire del servizio gratuito di push notification ed essere informati in
tempo reale sulle operazioni di pagamento effettuate con il conto corrente e le carte di
pagamento. In alternativa attivare il servizio di notifica tramite sms sul telefono cellulare,
gratuito per i pagamenti su siti internet e app.

A conferma della grande attenzione alla sicurezza sui servizi che Poste Italiane offre ai suoi 35
milioni di clienti è stato inauguratoun nuovo centro antifrodi dai vertici di Poste Italiane: la
Presidente Maria Bianca Farina, l’AD Matteo Del Fante e il Condirettore Generale Giuseppe

Lasco. Il nuovo Centro di Prevenzione Frodi vigila 24 ore su 24 sulle transazioni effettuate nei
108 Uffici Postali della provincia di Ancona e online, attraverso le carte di pagamento, sulle
operazioni di ecommerce e su quelle del ramo assicurativo di Poste Vita. Oltre cento gli
specialisti impiegati, con una lunga esperienza nel campo della cyber security, insieme a giovani
neolaureati selezionati dalle migliori università.
Il Centro adotta le tecnologie più avanzate nell’attività di Fraud Management e Fraud Intelligence
per elevare ulteriormente il livello di sicurezza delle attività finanziarie del Gruppo e potenziare gli
strumenti di tutela a beneficio dei cittadini contro gli illeciti e le frodi.

Poste Italiane – Media Relations