slider

JAF23 – Da domani si inizia

CASTELFIDARDO – Ci siamo. Da venerdì a domenica, il Jazz Accordion Festival torna con un pieno di vibrazioni captando la voglia di primavera e di festa che è nell’aria. «E’ il primo festival dell’anno che si svolge sotto l’egida e il marchio di qualità del P.I.F., Premio Internazionale della fisarmonica, offrendo a tutti gli appassionati della fisarmonica e del jazz tre giorni di concerti e due di JAF session di altissimo livello. Un festival unico che grazie all’impronta e alla ricerca del direttore artistico Simone Zanchini, incarna la naturale essenza del jazz nel movimento del mantice e nella sperimentazione che dimostra ancora una volta la forza sonora della fisarmonica», spiega l’assessore Ruben Cittadini.
Due location, tre artisti per tre eventi ad ingresso libero che coniugano originalità, energia ed eleganza. Apertura affidata ad una giovane artista emergente di origine toscana, Sara Calvanelli, di scena all’On Stage club di via Soprani venerdì alle 21.30. Un jazz solo concert inedito, dall’impronta femminile profondamente personale: dalla tradizione dei canti antichi alla libera improvvisazione, una miscela inedita tra voce, fisarmonica classica ed effetti elettronici.
Sabato all’On Stage (orario 21.30) si esibisce il Roberto Gervasi trio: Roberto Gervasi alla fisarmonica, Davide Inguaggiato al contrabbasso e Fabrizio Giambanco alla batteria, protagonisti di “My Jazzy Accordion”, omaggio a giganti come Charlie Parker, Dizzy Gillespie, Bud Powell e Frank Marocco.
Per l’esibizione conclusiva di domenica 19, la scena si sposta al Salone degli Stemmi per il concerto pomeridiano (ore 18.00) del solista francese David Venitucci: un interprete e compositore di fine qualità e tecnica, che con l’uso dei bassi sciolti genera un mondo sonoro unico e sorprendente.
Un ringraziamento ai partner AMMA, Scandalli, Victoria ed Elisei Service & Store che anno dopo anno sostengono l’organizzazione coordinata dall’assessorato alla cultura unitamente a Pro Loco, On Stage Club e NuGo collective.
L’ingresso a tutti i concerti è libero. Le serate di venerdì e sabato sfociano all’On Stage nelle JAF Session aperte a ospiti e musicisti.

Info presso Pro Loco Castelfidardo 0717822987.