Politica

Mobilità, Battistoni (FI): “Per A14 da Aspi soluzioni per sicurezza e viabilità ma non risolutive”

“Durante l’audizione di Aspi in Commissione Ambiente alla Camera, appuntamento fortemente voluto e auspicato, abbiamo avuto alcune rassicurazioni in merito al tratto autostradale della A14, San Benedetto del Tronto – Grottammare, che avrà delle prime rapide soluzioni sia per la viabilità sia, soprattutto, per la sicurezza ma che non sono assolutamente risolutive”. Lo comunica il vice presidente della Commissione Ambiente alla Camera e Commissario Regionale di Forza Italia per le Marche, Francesco Battistoni.
“Aspi si è impegnata come atto immediato ad aumentare tutta la segnaletica stradale e luminosa per implementare ulteriormente il livello di sicurezza e di informazione dei lavori in corso proprio per avvisare con una maggiore tempistica gli automobilisti, una iniziativa buona che però non risolve i problemi che quotidianamente cittadini e territori ci segnalano e che vivono. Stessa cosa per quanto riguarda i tempi di ultimazione dei cantieri in corso. Infatti – aggiunge Battistoni –  da parte dei Aspi c’è stata una parziale definizione di fine lavori secondo il loro cronoprogramma ed è emerso che entro il 2023 verrà ultimato il tratto Nord mentre per i successivi cantieri che insistono sul territorio Marche dovremo attendere almeno fine giugno 2024”.
“Dalle risposte avute posso certo dirmi parzialmente soddisfatto e, al termine dell’audizione ho convenuto con il presidente della Commissione Ambiente, Rotelli di organizzare un sopralluogo sui cantieri in oggetto per constatare lo stato dei lavori”, conclude Battistoni.
On. Francesco Battistoni